Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Presentato il sesto Festival di Roma, dal 27 ottobre all'Auditorium

Presentato il sesto Festival di Roma, dal 27 ottobre all'Auditorium Presentato il sesto Festival di Roma, dal 27 ottobre all'Auditorium
Venerdì 14 Ottobre 2011
E' stata presentata la sesta edizione per il Festival Internazionale del Film di Roma, che quest’anno si svolgerà dal 27 ottobre al 4 novembre 2011 all’Auditorium Parco della Musica.
Film, incontri, mostre, omaggi, installazioni: sin dalla nascita, il programma del Festival concilia vocazione popolare e qualità della proposta culturale, in un mix che ha portato ad uno straordinario successo di pubblico.
Quindici film in concorso nella Selezione Ufficiale, di cui quattro italiani: “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo, “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati, “Il mio domani” di Marina Spada e “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa.
I film in concorso nella Selezione Ufficiale saranno giudicati da una giuria internazionale. Il Premio Oscar Ennio Morricone sarà il Presidente, affiancato dalla regista Susanne Bier, l’étoile Roberto Bolle, l’attrice, regista e autrice inglese, Carmen Chaplin, il produttore David Puttnam, il regista Pierre Thoretton, l’attrice Debra Winger. I membri assegneranno il Premio Marc'Aurelio della Giuria al miglior film, il Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio, i premi Marc'Aurelio della Giuria alla migliore attrice e al miglior attore. Il Festival prevede inoltre la partecipazione di tutti gli spettatori all’assegnazione del Premio BNL del pubblico al Miglior film. Inoltre, grazie alla collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà assegnato il Premio Marc’Aurelio Esordienti, trasversale a tutte le sezioni del Festival, e destinato al regista della migliore opera prima.
The Lady” di Luc Besson con Michelle Yeoh e Daniel Thewlis, fuori concorso nella Selezione Ufficiale, sarà il film di apertura del Festival, mentre la versione restaurata in digitale 4K di “Colazione da Tiffany”, in occasione del suo cinquantesimo anniversario dall’uscita in sala, chiuderà la manifestazione; in occasione delle due cerimonie sarà sul palco la madrina del festival Luisa Ranieri.
Il programma di Spettacolo | Eventi Speciali, patrimonio comune di tutte le sezioni del Festival, si rivolge anche quest’anno a quei progetti che non limitano il loro interesse alla sola proiezione, ma che prevedono performance, commistioni di genere e per questo liberi da regole rigide di anteprima.
La sezione L’Altro Cinema | Extra si compone di 12 documentari che concorreranno Premio Marc'Aurelio al miglior documentario assegnato da un’apposita giuria guidata dalla regista Francesca Comencini, 7 documentari e 5 lungometraggi fuori concorso. Fra gli appuntamenti più attesi della sezione ci saranno la Lezione di Cinema con Michael Mann e poi i Duetti che quest’anno vedranno il confronto fra Sergio Castellitto e Penelope Cruz, Valeria Solarino e Vinicio Marchioni, Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio.
Alice nella città, la sezione ragazzi del Festival, ospita 14 film in concorso; fuori concorso “The Lion King 3D”, il film che ha contribuito alla rinascita del genere d’animazione dei Walt Disney Studios e si è imposto tra i film animati campioni di incassi di tutti i tempi.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, Selezione Ufficiale e Alice nella città organizzeranno un grande evento fra libri e cinema, in occasione dell’uscita di “The Twilight Saga: Breaking Dawn Parte I”. Nell’ambito della collaborazione fra le due sezioni, al Festival verranno presentati “Le Avventure di Tintin: il segreto dell’Unicorno”, il film in 3D che vede affiancati Steven Spielberg e Peter Jackson, il primo come regista, il secondo come produttore, e le prime sequenze scelte da Martin Scorsese del suo nuovo film, “Hugo Cabret”, commentate da due ospiti d’eccezione: il giovane protagonista, Asa Butterflied, e lo scrittore più amato dai ragazzi americani, Brian Selznick.
La sezione Occhio sul Mondo | Focus punta i riflettori sulla Gran Bretagna. I registi Terence Davies, David Hare e Michael Winterbottom sono tre dei registi che firmano i sette film della retrospettiva "Punks & Patriots". Una star mondiale della videoinstallazione, Douglas Gordon, realizza la mostra "Raise the Dead".
La sesta edizione del Festival consegnerà inoltre il premio Marc’Aurelio all’Attore a Richard Gere, che introdurrà la proiezione di “Days of Heaven”, secondo film di Terrence Malick che per primo offrì all’attore un grande ruolo da protagonista.
Il Festival ricorda Pier Paolo Pasolini con la mostra “P.P.P. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini”, raccontato dal genio di Dante Ferretti e Francesca Loschiavo e dalle immagini dei suoi film.
Una mostra fotografica, dal titolo “Monica e il cinema. L’avventura di una grande attrice”, renderà invece omaggio a Monica Vitti in occasione del suo 80°compleanno.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it