Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Gli eventi collaterali del Festival di Roma invadono la città

Gli eventi collaterali del Festival di Roma invadono la città Gli eventi collaterali del Festival di Roma invadono la città
Venerdì 21 Ottobre 2011
Il Festival Internazionale del Film di Roma (27 ottobre – 4 novembre 2011), che ha come fulcro l’Auditorium Parco della Musica, vedrà coinvolte numerose altre location su tutto il territorio della Capitale. Si parte oggi con la premiazione del Primo Festival Universitario del Corto, che si terrà alla Casa del Jazz, in viale di Porta Ardeatina.
Il Mercato Internazionale del Film si svolgerà nella zona di Via Veneto, la strada simbolo del cinema italiano, fra l’Hotel Bernini Bristol in piazza Barberini, The Space Cinema Moderno di piazza della Repubblica e il Cinema Fiamma in via Bissolati.
La Casa del Cinema (largo Marcello Mastroianni) sarà il quartier generale della Fabbrica dei Progetti - New Cinema Network, il mercato di co-produzione del Festival, e ospiterà la rassegna “Decamerone Italiano” nell’ambito del programma “150° anniversario: viaggio nell’identità italiana”, oltre alla rassegna di documentari italiani Off Doc. Qui si terrà, inoltre, la mostra fotografica di Fabio Lovino dedicata ai protagonisti del cinema italiano, mentre il 4 novembre avrà luogo la tredicesima edizione del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”.
L’Auditorium Conciliazione, invece, sarà il teatro dello spettacolo “Ciak si gira!”, prodotto dalla Murciano Iniziative, che vedrà protagonista Arturo Brachetti, il più grande artista trasformista del mondo, in una performance con un repertorio di ottanta trasformazioni che trascinerà il pubblico in un viaggio affascinante tra i più noti personaggi del cinema e della tv.
Il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (via Guido Reni) accoglierà una maratona di Videoarte, i corti realizzati dagli studenti della Scuola di Cinema e Televisione dell’Università di Tel Aviv (TAU), oltre alla mostra del collettivo “The Otholit Group”.
Al museo dell’Ara Pacis (lungotevere in Augusta) si terrà la mostra “Audrey a Roma. Esterno giorno”, prodotta da Roma Capitale.
Nelle sale cinematografiche di The Space Cinema Moderno e dell’Embassy sarà possibile assistere alle repliche delle proiezioni della Selezione Ufficiale, di Alice nella città e de L’Altro Cinema | Extra.
Il Centro Culturale Elsa Morante (piazzale Elsa Morante) ospiterà nei giorni del Festival la “Vetrina dei giovani cineasti italiani”, organizzata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Fondazione Cinema per Roma.
Al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale si terrà la proiezione speciale del film “La strada di Paolo”, diretto da Salvatore Nocita.
La piattaforma Digital Life 2, prodotta da Romaeuropa, si articolerà in tredici installazioni sparse su tutto il territorio romano, dall’Opificio Telecom Italia di Via dei Magazzini Generali all’Ex GIL a Trastevere, passando per gli eventi live del Palladium Università Roma Tre di piazza Bartolomeo Romano. Sempre al Palladium, il 4 novembre, si inaugurerà l’ottava edizione del “Viedram Visual Cultural Fefèstival”.
A San Lorenzo, storico quartiere della Capitale, presso l’Associazione CinemAvvenire è previsto il cineconcerto dei Supershock sulle immagini del film “Nosferatu” (1922) di Murnau; l’Istituto Roberto Rossellini, in via della Vasca Navale, ospiterà il workshop “Cinema e Sogni: la malattia oncologica nell’immaginario”, mentre nella suggestiva cornice del Parco Regionale dell’Appia Antica si terrà la mostra “Quo Vadis?”, che illustrerà attraverso una serie di film famosi la storia della celebre via Appia; sul lungotevere in Augusta, presso la Galleggiante Soc. Romana di Nuoto 1889, l’Associazione Diletta Vittoria conferirà a Stefania Sandrelli il “Sampietrino d’Oro Marguttiano”, mentre al Salinsbury Lecture Theatre in via Antonio Gramsci l’Accademia Britannica presenterà il programma video “Responding to Rome”.
Anche la Provincia di Roma sarà coinvolta nelle molteplici attività del Festival: a Zagarolo, presso Palazzo Rospigliosi, si inaugurerà la terza edizione di “Risonanze”, sempre dedicata ad Angelo Frontoni, nell’ambito della rassegna “I Grandi di Zagarolo” in ricordo di Angelo Infanti.
Il 6 Novembre, infine, il Festival celebrerà, tornando all’Auditorium, il “Tribute to Nino Rota” firmato dal musicista francese Richard Galliano, in Sala Santa Cecilia, prodotta dalla Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Romaeuropa.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it