Ma in un dettagliuccio la Archibald ha fatto un balzo indietro: "Il canto di Paloma" era in originale "La teta asustada": traduzione edulcorata per l'Italia. Kill Me Please e Faust li hanno graziati ma "Un cuento chino" ... "Cosa piove dal cielo?"?! Un brutto titolo.
I precedenti della Archibald: Il canto di Paloma è uscito 3 mesi dopo la vittoria a Berlino, Kill MePlease 2 mesi dopo la vittoria a Roma, Faust 1 mese e 1/2 dopo la vittoria a Venezia. Hanno fatto progressi negli anni!
Attenzione! Il film è stato acquistato per la distribuzione italiana ma chissà quando lo metteranno in sala. Ovviamente, se lo programmano sei mesi o un anno dopo la vittoria pochi se ne ricorderanno ...
Non ho visto il vincitore ma il fatto che abbia vinto sia il premio della giuria che quello che pubblico credo sia sinonimo di qualità. Visto che è stato già acquistato da una casa di distribuzione italiana mi fa ben sperare che lo vedremo nelle sale...non come in passato, quando dei film vinsero a Roma e poi non se ne seppe più niente!