Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Tutti i vincitori del 52° Festival dei Popoli a Firenze

Tutti i vincitori del 52° Festival dei Popoli a Firenze Tutti i vincitori del 52° Festival dei Popoli a Firenze
Venerdì 25 Novembre 2011
Oltre 1.000 spettatori al giorno, più di 500 accreditati tra registi, produttori, giornalisti, operatori culturali, direttori di festival, professori universitari, studenti italiani e stranieri. Sono i dati della LII edizione del Festival dei Popoli, che si è conclusa con la cerimonia di premiazione.
La giuria internazionale ha assegnato i seguenti premi: il Premio dei Popoli al miglior documentario (8.000 euro) è andato a “Armand 15 ans l’été” di Blaise Harrison (Francia) “per aver saputo affrontare in maniera fortemente impressionistica e con un tono fresco il complesso periodo di transizione che è l’adolescenza”. Menzione speciale a “L’estate di Giacomo” di Alessandro Comodin.
Il Premio dei Popoli alla migliore regia (3.500 euro) è stato assegnato al regista polacco Wojciech Staron per il film “Argentynska Lekcja”: “a un cineasta promettente per la bellezza e compiutezza del suo lavoro”. La Targa “Gian Paolo Paoli” per il miglior film etno-antropologico e’ stata assegnata a “People I could have been and maybe am” di Boris Gerrets (Paesi Bassi) “per averci mostrato come si può fare a entrare nella vita degli altri, avvicinandoci a individui solitari in un paesaggio urbano”. Premio dei Popoli al miglior cortometraggio (2.500 euro) a “Vakha i Magomed” di Marta Prus (Polonia) “per aver tracciato con grande rispetto e cura un ritratto commosso e profondo della figura del genitore”. Menzione speciale a “L’ambassadeur & Moi” di Jan Czarlewski (Svizzera).
La Giuria degli Studenti ha assegnato il Premio Lorenzo de’ Medici al Miglior cortometraggio (1.000 euro) a “Anne Vliegt” di Catherine Van Campen (Paesi Bassi) ““per il suo modo delicato di affrontare il tema della sindrome di Tourette attraverso la vita quotidiana di una bambina di 11 anni””.
La giuria del Premio Cinemaitaliano.info - CG Home Video ha attribuito il riconoscimento a “L’estate di Giacomo” di Alessandro Comodin “per la forza del racconto e delle immagini di un'opera al limite tra finzione e documentario, che merita di essere divulgata ad un più ampio pubblico possibile. Un film unico nel suo genere”. Il premio consiste nella distribuzione in Italia in dvd.
Il Premio del pubblico è stato assegnato a “Hit the road”, nonna di Duccio Chiarini.

www.festivaldeipopoli.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami",
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it