Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Aperte le iscrizioni ai corsi di cinema Aiace per l'inverno e la primavera

Aperte le iscrizioni ai corsi di cinema Aiace per l'inverno e la primavera Aperte le iscrizioni ai corsi di cinema Aiace per l'inverno e la primavera
Martedì 17 Gennaio 2012
Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema organizzati per la cittadinanza dall’Aiace Torino che prenderanno progressivamente il via a febbraio.
Il ciclo inverno-primavera 2012 prevede un palinsesto tanto ampio – ben 9 corsi – quanto ricco di novità, calibrato in modo sempre più puntuale sulle esigenze degli appassionati e degli iscritti, in notevole aumento nello scorso anno. Nelle prossime proposte, quindi, vengono incrementati i corsi a carattere tecnico-specialistico, che incontrano il crescente gradimento del pubblico, affiancando per la prima volta al corso di scrittura della sceneggiatura, un laboratorio dedicato alla realizzazione di un cortometraggio. Altre proposte si soffermano poi sulle continue evoluzioni e mutazioni della settima arte, dei suoi linguaggi e delle sue modalità espressive, accostando il corso, recentemente istituito, di introduzione alla visione del cinema contemporaneo – proseguimento del classico “introduzione alla visione cinematografica” – con novità assolute come i due corsi dedicati alla trasformazione in film delle graphic novel e alle serie tv. Non mancano, in parallelo, gli spazi di analisi e riflessione come di consueto riservati ai protagonisti della cinematografia internazionale, che si concretizzano in tre inedite proposte monografiche dedicate ad altrettanti grandi autori: Sokurov, Kaurismäki e Cronenberg.

I corsi:

Introduzione alla visione cinematografica (dal 27 febbraio):
il tradizionale corso di base per amare e conoscere meglio il cinema che costituisce la porta d’accesso per tutti gli appassionati a eventuali, ulteriori approfondimenti.

Introduzione alla visione del cinema contemporaneo (dal 23 febbraio):
il proseguimento del corso precedente, di cui sostanzialmente ripropone la struttura, soffermandosi però specificamente sulle caratteristiche del cinema contemporaneo, con particolare riferimento alla sua tendenza postmoderna e all’avvento delle tecniche digitali.

La dignità degli ultimi. Il cinema poetico e surreale di Aki Kaurismäki (dal 27 febbraio):
un’analisi della carriera ormai trentennale del regista finlandese che, titolo dopo titolo, si è affermato come uno dei nomi più interessanti nel panorama cinematografico internazionale, con la sua poetica estremamente personale e i suoi straordinari personaggi, troppo puri e ingenui di fronte alla pazzia di una realtà contemporanea spietata e annichilente.

David Cronenberg. Esistenze pericolose e labirinti della mente (dal 23 febbraio):
un viaggio attraverso la filmografia del regista canadese che, nell’ultimo decennio, si è avventurato con coraggio tra gli incubi dell’individuo e le esperienze dell’inconscio, per trasformare le inquietudini esistenziali in una rete complessa e spesso inestricabile, ma irresistibilmente affascinante, in grado anche, come nel recente A Dangerous Method, di diventare preziosa chiave di lettura di un’epoca.

Serial. Oltre la TV (dal 28 febbraio):
attraverso cinque serie di riferimento, molto seguite dal pubblico e apprezzate dalla critica (I segreti di Twin Peaks, Lost, Desperate Housewives, Dexter e Mad Men), ma differenti per approccio, genere e stile narrativo, l’analisi di un formato non antitetico ma ormai complementare al miglior cinema contemporaneo.

Quando la graphic novel diventa film. Dialogo tra la pagina disegnata e lo schermo cinematografico (dal 15 febbraio):
attraverso esempi celebri, come Akira di Ōtomo, Persepolis della Satrapi o Le avventure di Tin Tin di Spielberg, fino al recente Hugo Cabret di Scorsese o a L’ultimo terrestre di Pacinotti, un’ampia riflessione sul crescente interesse di registi e spettatori per quella forma di fumetto che presenta una storia autoconclusiva rivolta al mercato librario, sempre più spesso trasformata in lungometraggi, di animazione o meno.

Aleksandr Sokurov. Il passato, il potere, il cinema (dal 15 febbraio):
un viaggio attraverso la produzione del regista che, con la tenacia e la convinzione dell’incrollabile sperimentatore, sopravvissuto alla stagnazione bre¸neviana, si è mosso dalla fine degli anni Settanta lungo un percorso di ricerca esclusivo e inequivocabile, diventando un esponente di spicco della cinematografia contemporanea.

La scrittura cinematografica. Introduzione alla sceneggiatura (dal 17 febbraio):
per gli aspiranti sceneggiatori, ma anche agli appassionati che nutrono curiosità su come nasce e si sviluppa un progetto cinematografico, un viaggio dentro la scrittura di un film, le cui tappe toccheranno sia gli aspetti teorici sia quelli pratici, interrogandosi su da dove si parte per concepire una storia, come arrivare alla sintesi di tema, soggetto e/o personaggio, quali modelli prendere in considerazione.

Realizzare un cortometraggio. Laboratorio di introduzione alla produzione video (dal 28 febbraio):
attraverso lezioni teorico/pratiche in aula e sessioni esterne di ripresa, un percorso per acquisire le conoscenze e le tecniche essenziali per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di breve durata: dall’ideazione alla finalizzazione, passando attraverso la scrittura, le riprese e il montaggio.


Per info e iscrizioni: AIACE Torino
Galleria Subalpina 30, Torino tel. 011 538962, fax 011 542691
orario di apertura al pubblico: lun-ven ore 15.30/18.30
e-mail: aiacetorino@aiacetorino.it
www.aiacetorino.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it