Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al Medfilm Festival premiati 'Cuore Sacro' e 'Private'

Al Medfilm Festival premiati 'Cuore Sacro' e 'Private' Al Medfilm Festival premiati 'Cuore Sacro' e 'Private'
Lunedì 14 Novembre 2005
Si è conclusa l'XI edizione del Medfilm, il festival internazionale di cinema a carattere competitivo dedicato ai diritti umani, dopo la proiezione di ben 200 film (corti e documentari), di cui 30 lungometraggi e 20 anteprime assolute. In Italia le attività proseguiranno fino al 20 novembre presso le Biblioteche di Roma e Provincia e gli istituti di pena coinvolti. All'estero il Medfilm porterà il cinema italiano con il progetto "Da Damasco a Rabat" la cui prima tappa si terrà ad Algeri dal 27 novembre al 4 dicembre.
Nell'ambito di questa edizione il cui tema è 'Esilio o meta?', le quattro giurie internazionali hanno assegnato 8 premi: Il film Paradise Now di Hany Abu-Assad, si è aggiudicato il riconoscimento "Eurimages Italia" per "la sua posizione obiettiva e attenta verso il tema del terrorismo e per le sue qualità artistiche e tecniche. Il valore fondamentale del film sta nel grande pregio di aver superato il problema israelo-palestinese per raggiungere una dimensione universale di denuncia di ogni violenza, laddove la figura del kamikaze è al tempo stesso vittima e forse assassino.
Al film di Ferzan Ozpetek, "Cuore Sacro", è andato il premio "Italia nel Cinema" per l'esaltazione di valori come l'impegno verso gli altri, la pace tra le religioni ed il bisogno di spiritualità così diffuso in questo momento storico; per la capacità di raccontare il conflitto interiore della protagonista che scopre il valore profondo dell'umanità che c'è in ognuno di noi facendosi testimone diretta di sentimenti come l'altruismo e la carità per i poveri.
Altro premio italiano è quello "Menzione Speciale" assegnato a "Private" di Saverio Costanzo "per aver saputo così chiaramente raccontare il dramma del sopruso e la capacità di rispondere alle ingiustizie con un linguaggio alternativo alla violenza. Tra gli altri riconoscimenti assegnati quello "Amore e Psiche" che va a "L'Attesa" di Rashid Masharawi, "Espressione Artistica" al film "Istanbul Tales" di Umit Unal, Selim Demirdelen, Kudret Sabaci, Yucel Yolku e Omur Atay per il modo in cui racconta l'amore per una città e l'amore per l'arte stessa del raccontare, fra le contraddizioni della modernità e il fascino immobile dell'oriente. "Menzione Speciale" a "Viva L'Aljerie" di Nadir Mokneche.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it