Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: La cineteca di Bologna intitola il suo cortile a Pier Paolo Pasolini

La cineteca di Bologna intitola il suo cortile a Pier Paolo Pasolini La cineteca di Bologna intitola il suo cortile a Pier Paolo Pasolini
Lunedì 5 Marzo 2012
Bella e dolce Bologna!”: così Pier Paolo Pasolini ricorda la città che l’ha visto nascere e che ha ritrovato negli anni dell’adolescenza e della prima giovinezza. E Bologna ricambia con l’intitolazione del Cortile del Cinema Lumière (in via Azzo Gardino, 65) a “Pier Paolo Pasolini – Poeta”.
È l’assessore Alberto Ronchi ad annunciare il nullaosta della Commissione toponomastica del Comune di Bologna, in occasione del novantesimo anniversario della nascita di PPP, lunedì 5 marzo, giorno in cui lo stesso Ronchi sarà al Cinema Lumière con il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli. E intanto la Cineteca di Bologna raccoglie gli auguri di Martin Scorsese (il video è online sul sito www.cinetecadibologna.it) per la nascita della Fondazione.
A Pasolini la Cineteca di Bologna – che ne custodisce preziosamente l’archivio – dedica l’intero mese di marzo, a partire proprio da una giornata speciale, quella di lunedì 5 marzo, novantesimo compleanno del poeta-regista nato appunto a Bologna il 5 marzo del 1922 e ucciso a Ostia il 2 novembre del 1975.
Il cinema eretico di Pasolini, questo il grande insieme tratteggiato dalla Cineteca (grazie a un’idea di Giuseppe Bertolucci) per il lungo omaggio a PPP, declinato poi in altri più specifici sottoinsiemi interpretativi (Matrici e filiazioni, Mito ed eresia, Vite violente delle borgate, Il cinema in forma di laboratorio, Contro il presente, Lo scandalo del corpo), che offrono ancora una volta una nuova chiave interpretativa del suo cinema.
Si comincia lunedì 5 marzo: alle ore 17.30 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), il primo ricordo è affidato alla musica, con un concerto del Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini, che interpreterà alcune parti da I Turcs tal Friûl e Le ceneri di Gramsci, messe in musica da Giovanna Marini. Poi sarà Roberto Magnani a interpretare alcuni brani del poeta, mentre a seguire, verrà proiettato il recital di Laura Betti, Una disperata vitalità, ripreso da Mario Martone nel 1988.
In serata, subito due film che identificano alcuni poli della retrospettiva: Uccellacci e uccellini (ore 20), con uno degli ultimi magnifici Totò, e Tempi moderni di Charles Chaplin (ore 22.15), primo tra i tanti titoli non pasoliniani scelti tra quelli che PPP ha individuato come centrali per la sua formazione artistica.
Così come lo è stato Giovanna d’Arco di Carl Theodor Dreyer (in programma invece martedì 6 marzo, alle ore 20), che ci porta sulla via della sacralità del Vangelo secondo Matteo (sempre martedì 6 marzo, ma alle ore 22.15).
Così fino a lunedì 26 marzo sugli schermi del Cinema Lumière si avvicenderanno moltissimi film diretti da Pasolini a film che ne hanno intrecciato la vicenda registica: Ostia di Sergio Citti (mercoledì 7 marzo, ore 22.15), La commare secca di Bernardo Bertolucci (lunedì 12 marzo, ore 22.15), o il rarissimo Femmes, femmes di Paul Vecchiali (giovedì 22 marzo, ore 22.30).
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it