Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cineclub Alphaville celebra gli ottant'anni dalla nascita di Truffaut

Cineclub Alphaville celebra gli ottant'anni dalla nascita di Truffaut Cineclub Alphaville celebra gli ottant'anni dalla nascita di Truffaut
Venerdì 9 Marzo 2012
Ad ottanta’anni dalla nascita (1932-1984), Alphaville Cineclub propone, dal 14 al 18 marzo prossimi nella sua sede di Roma (via del Pigneto 283) dalle ore 21.00, la rassegna “Toujours Truffaut!”, selezione monografica dedicata al regista francese François Truffaut, tra i principali maestri della Nouvelle Vague, attraverso la visione di sette tra i suoi lungometraggi che maggiormente mostrano le tante sfaccettature di un artista capace di emozionare da sempre spettatori di ogni età! A 14 anni il giovane François, uscito da un’adolescenza difficile e da un pessimo rapporto con la madre, lascia la scuola ed inizia a lavorare come fattorino, operaio, magazziniere. L'anno dopo fonda un cineclub, 'Le Cercle Cinémane', e conosce il grande teorico francese A. Bazin, padre dei Cahiers du cinemà, che presto lo inserisce all’interno della rivista in qualità di critico, dove riuscirà a distinguersi per l'acrimonia di certe sue recensioni e la passione dei suoi scritti. Poco tempo dopo, con E.Rohmer, J.L. Godard, J.Rivette e C. Chabrol, compagni di penna, darà vita alla Nouvelle Vague del cinema francese, in pieno contrasto con il cinema realista precedente. Nel 1953, dopo aver lavorato al servizio cinematografico del Ministero dell'Agricoltura, firma dunque il suo primo articolo sul film "Sudden Fear" di David Miller. L'anno successivo dirige il suo primo corto, 'Une visite', scrive un primo trattamento di 'A bout de souffle' e realizza la sua prima intervista ad Alfred Hitchcock. Due anni dopo, nel 1956, è assistente di Roberto Rossellini in alcuni progetti per tre film che non saranno mai realizzati. Nel 1957 fonda una sua casa di produzione, 'Les Films du Carrosse' e nello stesso anno dirige 'Les Mistons', considerato da molti il primo vero passo della sua carriera cinematografica. Ma è il 1959 l’anno di svolta per il giovanissimo François: Truffaut gira infatti "I quattrocento colpi", pellicola indicata dai più come l'inizio della Nouvelle Vague, il nuovo modo di fare cinema in Francia, vincitrice del Gran premio della regia a Cannes. Nel 1966 pubblica il suo libro più famoso, 'Il cinema secondo Hitchcock'. Nel 1974 si aggiudica l'Oscar per il miglior film straniero con "Effetto notte". Da maggio ad agosto 1976, negli Stati Uniti, François Truffaut interpreta la parte di Claude Lacombe nel film di Steven Spielberg "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Gira il suo ultimo film nel 1982. Una grigia domenica di fine ottobre del 1984 Truffaut si spegne a 52 anni nell'ospedale di Neully, devastato da una male incurabile, lasciando così dietro di sé tanta amarezza per la perdita prematura, ma anche l'indelebile ricordo di un'artista che ancora oggi - a distanza di quasi trent'anni dalla sua scomparsa - continua ad appassionare con i suoi film, eredità immortale di un cineasta davvero unico.
Scorpi il programma completo su www.cineclubalphaville.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it