Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Inizia il 19 marzo a Bologna il sesto 'Youngabout International Film Festival'

Inizia il 19 marzo a Bologna il sesto 'Youngabout International Film Festival' Inizia il 19 marzo a Bologna il sesto 'Youngabout International Film Festival'
Martedì 13 Marzo 2012
Al via a Bologna la sesta edizione per Youngabout International Film Festival (19-25 marzo), una manifestazione dedicata al cinema contemporaneo per ragazze e ragazzi, con aperture sulle arti visive, le nuove tecnologie e le produzioni televisive, spaziando attraverso varie tematiche legate all’adolescenza e a temi sociali come ambiente, esclusione sociale e dialogo interculturale. E’ ideato e organizzato da Olga Durano e Angela Mastrolonardo dell’Associazione culturale “Gli anni in tasca” in sinergia con le Istituzioni locali e nazionali, insieme a vivaci realtà culturali del territorio.
L’associazione organizza inoltre da 16 anni la rassegna “Un film nello zaino”, il cinema per bambini e bambine da 4 anni in su, proponendo film in versione originale ed è forse anche grazie a questo lavoro di alfabetizzazione cinematografica a Bologna che i giovani e giovanissimi spettatori apprezzano molto i film in versione originale.
L’originalità della proposta è data dalla volontà di non disgiungere l’aspetto pedagogico e culturale da quello ricreativo: viene costantemente svolta un’attività educativa che continua a distinguersi per complessità e articolazione, per l’attenzione ai diversi ambiti della comunicazione e per varietà di proposte. Il programma quest’anno offre film di finzione e documentari, incontri, eventi di arte e di musica, dando spazio a una produzione cinematografica spesso esclusa dai circuiti commerciali, che, nel rispetto della sensibilità dei ragazzi e della ricerca formale, esplora l’infinita ricchezza e complessità del mondo attuale.
Questo progetto, che vede anche il coinvolgimento degli istituti scolastici e dell’Università, intende coniugare il talento, la creatività con la concretezza di una realizzazione a misura di adolescente.
Tre sezioni a concorso: fiction e documentari, con il meglio della produzione internazionale e una sezione dedicata ai corti (ca. 20 titoli, frutto di una selezione tra le opere pervenute in risposta al bando diffuso grazie a diverse piattaforme multimediali, e raggruppati sotto 4 temi: “NetGeneration”, “Vite precarie”, “La scelta”, “Filmare la danza”), un interessante mix tra idee originali sul piano formale e contenutistico.
Due le giurie: una giuria di studenti delle scuole superiori e dell’università, e una giuria di operatori del settore.
Tre i premi assegnati, due premi in denaro del valore di 250 euro ciascuno al miglior corto delle scuole e al miglior corto esordiente offerti da Aspirides (Centro Anni verdi). Il miglior corto della sezione professionisti riceverà una Targa d’argento del festival. La premiazione finale, il 24 marzo, sarà presso lo spazio MenoMale (alle ore 21) dopo la maratona dei CortinConcorso a partire dalle ore 19.
Ulteriori informazioni su www.youngabout.com.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it