Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: In giro per il mondo il cortometraggio The Cricket di Stefano Lorenzi

In giro per il mondo il cortometraggio In giro per il mondo il cortometraggio "The Cricket" di Stefano Lorenzi
Mercoledì 14 Marzo 2012
The Cricket”, il cortometraggio di Stefano Lorenzi, interamente girato all’Aeroporto “G. Galilei” di Pisa, prende il volo. Dopo aver partecipato con successo alla sezione Controcampo italiano della 68 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia - dove è stata presentata la giovane casa di produzione e distribuzione Wop film – e dopo essere stato proiettato per una settimana alla Casa del Cinema di Roma, continua a fare il giro del mondo.
The Cricket” è stato selezionato al Bari International Film Festival, mentre tra marzo e aprile sarà al N.I.C.E. - New Italian Cinema Events in Russia, festival itinerante che ha come obiettivo la promozione del giovane cinema italiano nel mondo. Prima sarà proiettato nella sezione di San Pietroburgo (18 - 25 marzo) e in seguito a Mosca (11-17 Aprile), dove nella serata di chiusura sarà consegnato, tra gli altri riconoscimenti, un nuovo premio istituito da quest’anno: il “Bozzetto d’Oro Savio Firmino” alla miglior scenografia.
Nel mese di aprile il corto sarà proiettato al Beverly Hills Film Festival (25-29 Aprile), festival di competizione internazionale rivolto a filmakers indipendenti di tutto il mondo.
Cortometraggio co-prodotto da Clemente Cecchi, che si presta anche ad un ruolo all’interno della pellicola, “The Cricket” ha come direttore della fotografia Daniele Ciprì già premiato al “David di Donatello” e come protagonisti Birol Ünel (La Sposa Turca e Soul Kitchen) e Edoardo Gabbriellini (Ovosodo e Io sono l’amore). E’ un’opera interamente senza dialoghi dove l’immagine ed il suono sono dominanti e funzionali alla storia.
"Il corto - spiega Lorenzi - è composto da suoni, musica e immagini. Un omaggio e un desiderio di ritornare al cinema delle origini. "The Cricket", grazie ad una particolare forza espressiva affronta un tema assolutamente attuale: il richiamo dell’anima verso un innato desiderio di libertà. La stessa libertà che gli sta permettendo di fare il giro del mondo attraverso i festival".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it