Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I vincitori della sesta edizione di 'Youngabout International Film Festival'

I vincitori della sesta edizione di 'Youngabout International Film Festival' I vincitori della sesta edizione di 'Youngabout International Film Festival'
Lunedì 26 Marzo 2012
Youngabout International Film Festival
VIa edizione
Bologna, 19-25 marzo 2012

ELENCO VINCITORI:

MIGLIOR LUNGOMETRAGGIO (Targa):
Making of” di Nouri Bouzid, (Tunisia/Francia/Germania, 2006 - distribuito dal Coe, Milano)
“Per la capacità del regista di creare nel pubblico che man mano si identifica nel protagonista un sentimento di crescente intensità, dovuto alla castrazione e alla manipolazione psicologica operata sullo stesso protagonista dalle rigide convinzioni e convenzioni dell’integralismo islamico che lo stesso Bouzid critica. Un adolescente che si ritrova nell’impossibilità di sviluppare i propri talenti rischia di invischiarsi in una rete che conduce all’orlo dell’autodistruzione.”

MIGLIORI CORTI:
Sezione professionisti (targa): Papa’s Tango di Michiel van Jaarsveld (Olanda, 2010)
“la musica e la danza sono i veri protagonisti di questo cortometraggio. In particolare, il leit-motiv proveniente dal vinile diventa per la bambina l'unico modo di rivivere, attraverso il tango, il ricordo del padre, e offre allo spettatore la possibilità di riflettere sul proprio passato”
Sezione scuola (250 euro): Pregiudizi di Antonio Malfitano – Scuola elementare di Bisognano (Cosenza)
“Una tematica forte e attuale, quale il razzismo, viene affrontata in maniera diretta e leggera come solo i bambini sanno fare. La sceneggiatura convincente e realistica che attribuisce la responsabilità dei pregiudizi ai media e agli adulti, contribuisce a scegliere questo cortometraggio come il vincitore della sezione scolastica."
Sezione esordienti (250 euro): “Homesickness” di Laetitia Taubner
“Un'originale animazione che attraverso i passi della protagonista ci guida in un percorso formativo che lascia spazio a numerose interpretazioni. Emerge il contrasto tra il grigio uniforme della città e il colore delle diverse personalità che la abitano. Ognuna contribuisce all'isolamento della protagonista che finisce per crearsi un mondo suo”
Menzione speciale - sezione esordienti: Audition di Udo Prinsen
"attraverso una grafica semplice ed essenziale vengono messi in luce gli aspetti più crudi della vita in un lager; la musica ha la funzione di alleggerire una tensione drammatica e di lasciare una porta aperta alla speranza."

Per la giuria Adulti con operatori del settore vince:

MIGLIOR CORTO:
Sezione professionale (targa): Papa’s Tango di Michiel van Jaarsveld (Olanda, 2010)
“Per la capacità comunicativa dalla forza universale con cui il film ha raccontato la difficoltà di una separazione e il sentimento di nostalgia tra un padre e una figlia. Un cortometraggio abilmente confezionato e dal cast perfetto, diretto da un regista capace di affrontare una tematica non facile con umiltà, semplicità e autenticità; elementi, questi, che da sempre rendono grande il cinema”.
Sezione esordienti (targa): Homesickness di Laetitia Taubner
“Per la capacità di raccontare la solitudine di una bambina attraverso l'uso simbolico degli oggetti, creando un cortometraggio di grande forza visiva e in questo senso puramente cinematografica.
In questo cortometraggio il tono malinconico non indugia in pesantezze stilistiche o autocompiacimenti, pur mantenendo alta la densità contenutistica, dall'alienazione sociale e interpersonale, fino al valore del riutilizzo creativo di ciò che invece viene ritenuto scarto.”
Menzione speciale a “ Lo strano caso degli uomini in valigia” dei Cineasti Arcobaleno
“Per avere messo in scena e portato sullo schermo nel primo cortometraggio di una serie dedicata, un'esigenza degli operatori e sostenitori della cinematografia operanti nel territorio bolognese. Un territorio privo di spazi dedicati alle libere proiezioni, fuori dai circuiti privilegiati, un territorio dove vi è una necessità impellente per chi fa cinema e per chi ne fruisce di incontrarsi in uno spazio, per partecipare, condividere opinioni e idee, cioè creare un laboratorio di ricerca cinematografica e culturale che comprenda e racconti la realtà che ci circonda. Ad oggi nel 2012 c'è solo lo spazio di una valigia per fare cinema a Bologna?!”

Il festival si è chiuso dopo un’intensa settimana di proiezioni, dibatti in sala, incontri, performance e convegni sabato 24 marzo con la consegna del Premio Vassallo al giornalista Giovanni Tizian per il suo impegno contro le mafie del nord, un interessante confronto sul rapporto tra musica e droghe sintetiche e alcune performance in v-jing, risultati del workshop tenuto sempre nell’ambito del festival, presso lo Spazio MenoMale. Maggiori informazioni su www.youngabout.com.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it