Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nasce 'T2 Cinema', progetto di formazione nel settore cinematografico

Nasce 'T2 Cinema', progetto di formazione nel settore cinematografico Nasce 'T2 Cinema', progetto di formazione nel settore cinematografico
Venerdì 30 Marzo 2012
Nasce a Parma, presso Fondazione Teatro Due, T2 CINEMA, un progetto di formazione professionale nel settore cinematografico rivolto a chi desideri approfondire ed ampliare le proprie conoscenze tecniche. T2 CINEMA si propone come nuova possibilità per la creazione a Parma di opportunità, spazi ed esperienze formative per chi desideri lavorare nel settore cinematografico e per chi già ha iniziato un percorso professionale. Il primo nucleo di attività del progetto coinvolge 12 professionisti del settore, in un ciclo di cinque workshop durante cinque week-end di lezioni intensive tra la fine di maggio e la fine di giugno 2012, e in una serie di sette incontri di approfondimento gratuiti tutti i mercoledì pomeriggio da inizio maggio a fine giugno 2012. I workshop proposti sono: Sceneggiatura con Michele Pellegrini (25, 26, 27 maggio); Produzione con Andrea Occhipinti e Riccardo Marchegiani (8, 9, 10 giugno); Musica per Film con Roberto Vernetti e Fabio Gurian (15, 16, 17 giugno); Direzione della Fotografia con Pasquale Mari (22, 23, 24 giugno 2012); Documentario con Giancarlo Bocchi (29, 30 giugno e 1 luglio). Inoltre a completare e approfondire il percorso di formazione, T2 CINEMA prevede una serie di 7 incontri di approfondimento gratuiti con altrettanti professionisti del settore, a partire da inizio maggio fino a fine giugno, ogni mercoledì dalle ore 17.00 presso Teatro Due, a ingresso libero fino a esaurimento posti (i corsisti dei workshop hanno diritto di prelazione nella prenotazione di questi incontri).
Gli incontri in calendario sono: Storyboard con Sergio Anelli (9 maggio); Fotografia di Scena con Philippe Antonello (16 maggio); Sonoro con Marco Parollo e Diego Schiavo (23 maggio); Effetti Speciali con Franco Tassi (6 giugno); Make up artist con Antonio Basileo (13 Giugno); Stop – Motion con Giacomo Agnetti (20 giugno); Esperienza dal set con il regista Marco Righi (27 giugno).
Un’opportunità per tutti coloro che lavorano nel settore e desiderano ampliare le proprie conoscenze tecniche, e per tutti coloro che si trovano all’inizio di un percorso professionale e sono alla ricerca di uno sguardo ampio ma qualificato sulle diverse aree professionali che si compongono intorno alla costruzione di un film. Il progetto formativo di Fondazione Teatro Due, composto dal Corso di alta formazione per attori e nelle attività di formazione per il pubblico più giovane nelle Scuole Superiori di Parma e Provincia, ospita una nuova iniziativa, allargando il campo di indagine al rapporto tra cinema e teatro. Per informazioni sulle modalità di iscrizione e i costi dei workshop su www.teatrodue.org.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it