Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al via il 13 aprile a Roma l'undicesima edizione del 'RIFF'

Al via il 13 aprile a Roma l'undicesima edizione del 'RIFF' Al via il 13 aprile a Roma l'undicesima edizione del 'RIFF'
Venerdì 6 Aprile 2012
Il programma dell’undicesima edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), che si terrà dal 13 al 19 Aprile presso il Nuovo Cinema Aquila e presso la Casa del Cinema di Roma, propone, provenienti da circa 40 nazioni, 120 pellicole tra anteprime mondiali ed europee, opere prime e anticipazioni assolute che confermano il RIFF come importante vetrina internazionale del cinema indipendente.
La sezione dei lungometraggi stranieri offre in particolare un articolato ventaglio di opere e talenti provenienti dalla nuova Europa. Tra le opere prime in concorso vanno segnalati “Volcano” (dom 15 aprile h 20.10) dell’islandese Rúnar Rúnarsson, regista di fama internazionale, candidato per i suoi cortometraggi agli oscar nel 2006 con “Last Farm”, che ha avuto una nomination per la Palma d’oro nel 2008 con “2 birds” ed è stato selezionato sempre a Cannes per la Director’s Fortnight nel 2009 con “Anna”; molto attesa è l’opera seconda “Courage” (ven 13 aprile h 20.40) del polacco Greg Zglinski vincitore a Venezia nel 2004 con l’opera prima “Tout un hiver sans feu”; dalla Danimarca arriva “Room 304” (sab 15 aprile h 20.10) di Birgitte Starmose cineasta premiata a Berlino nel 2010 con il cortometraggio “Ønskebørn”. Tre i film selezionati per la Germania “Angel Express” (mer 18 aprile h 22.20) di RP Kahl e “Combat Girl” (giov 19 aprile h 20.10) esordio alla regia di David
Wnendt, infine la coproduzione tedesco-svizzera “Il Cattivo Zio” (giov 19 aprile h 22.20) di Urs Odermatt, incentrato sulle dinamiche a volte impietose delle piccole cittadine di provincia.
Eduardo Chapero-Jackson firma per la Spagna “Verbo” (mart 17 aprile h 20.10), protagonista l’adolescente Sara, alle prese con un misterioso personaggio in un’avventura vorticosa fra vita e morte, mentre il brasiliano Andre Ristum presenta “Meu Pais” (lun 16 aprile h 20.10) sofferta riflessione sulle origini di un brasiliano trapiantato in Italia che torna al suo paese natio dopo la morte del padre. In gara per il Regno Unito “Behold the Lamb” (mart 17 aprile h 22.20) di John Mcllduff, un bizzarro road movie tragicomico lungo il quale si snodano le vicende di Liz ed Eddie alla ricerca a loro modo di una qualche forma, seppure poco cristiana, di redenzione. A chiudere la proposta degli 11 lungometraggi stranieri dagli Stati Uniti “Vamperifica” di Bruce Ornstein, e l’anteprima mondiale “The Silent Thief” (mer 18 aprile h 20.10) di Jennifer Clary. Un poker di lungometraggi rappresenta l’Italia ai RIFF Award 2012. L’opening night è tutta per “Aspromonte” (ven 13 aprile h 20.20) di Hedy Krissane con Franco Nero, Pier Maria Cecchini, Andrea De Rosa; a seguire l’attesissimo “Ristabbanna” il(sab 14 aprile h 22.20), ultimo film di Ben Gazzara e con Tiziana Lodato per la regia di Gianni Cardillo e Daniele De Plano. Ispirato ad una storia vera è “In nomine Satan” (dom 15 aprile h 22.20) di Emanuele Cerman con Stefano Calvagna.
Vanta un cast importante l’opera prima di David Petrucci il thriller “Canepazzo” (lun 16 h 22.20): Giuseppe Schisano, Marco Bonetti, Tinto Brass, Franco Nero, Myriam Catania, Daniele Miglio. Al festival del cinema indipendente non poteva mancare, tra i numerosi eventi
collaterali, un ragionamento sull’attuale realtà produttiva. Sabato 14 aprile alle ore 10.00 avrà luogo il IV Forum: “I nuovi profili della Produzione Cinematografica Europea Indipendente”, con i produttori aderenti al progetto Producers on the movie, iniziativa lanciata a Cannes nel 2000 dalla European Film Promotion (EFP), per discutere delle dinamiche distributive internazionali. Al forum parteciperanno per l’Italia Marta Donzelli (Vivo Film), per la Polonia Lukasz Dzieciol (Opus Film), per la Repubblica Ceca Radim Prochazka (Produkce Radim Prochàzka s.r.o.), per l’Islanda Hlin Johannesdottir (Zik Zak Filmworks) e per la Danimarca Jesper Morthorst (Alphaville Pictures).
Scopri sul sito del festival www.riff.it il programma dettagliato con le schede dei film e gli appuntamenti in sala.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it