Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Promovies propone a Padova un corso di cinema di Giuseppe Ferrara

Promovies propone a Padova un corso di cinema di Giuseppe Ferrara Promovies propone a Padova un corso di cinema di Giuseppe Ferrara
Giovedì 19 Aprile 2012
Un corso di cinema full-immersion diviso in quattro giornate di lavoro per imparare a realizzare film e fornire le conoscenze e le informazioni complete sul processo di ideazione e produzione di un prodotto cinematografico e televisivo (sceneggiatura, regia, piano di lavorazione, direzione degli attori, della fotografia e delle luci, studio delle inquadrature e stile di ripresa, esercizi con la macchina da presa) che si concluderà con la realizzazione di un film di cortometraggio come saggio finale. Insomma “tutto quello che avreste voluto sapere sul cinema e la televisione e non avete mai saputo a chi chiederlo”. E’ la nuova proposta della Scuola Permanente di Cinematografia e Teatro di Padova della Promovies, come sempre attiva nel proporre interessanti corsi di aggiornamento, approfondimento e stage a tema tenuti da professionisti del settore che organizza con il patrocinio del Comune di Padova nei giorni sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio a Padova, il “Seminario di regia, corso tecnico/pratico di sceneggiatura, ripresa, linguaggio cinematografico e televisivo” tenuto da uno dei più autorevoli rappresentanti della nostra cinematografia, il noto regista Giuseppe Ferrara, già autore di film di successo come “Il sasso in bocca”,“Cento giorni a Palermo” con Lino Ventura e Giuliana De Sio, “Il caso Moro- i giorni dell’ira” con Gian Maria Volontè, “Giovanni Falcone” con Michele Placido, “Guido che sfidò le brigate rosse” con Massimo Ghini, Anna Galiena, Gianmarco Tognazzi, “I banchieri di Dio” con Rutger Hauer, Giancarlo Giannini e Alessandro Gassman e molti altri.
Gli orari previsti sono: mattina dalle ore 10,30 alle ore 13,30 e pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 20,00. Il corso è aperto a tutti senza limitazioni. Le persone interessate a partecipare dovranno inviare, una domanda di ammissione e partecipazione entro venerdì 20 aprile 2012. Il programma dettagliato e le informazioni sono disponibili sul sito: www.promovies.it.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le conoscenze dell’universo audiovisivo e vogliono accostarsi alla produzione cinematografica e televisiva (insegnanti, filmaker, operatori di ripresa, sceneggiatori, attori) avendo come riferimento un qualificato ed esperto professionista del settore. Giuseppe Ferrara infatti, non è solo un regista di fiction, ma anche personalità impegnata in vari ambiti della cinematografia e televisione, un affermato documentarista (più volte premiato con i Nastri d’Argento), sceneggiatore dei suoi film, saggista, critico cinematografico direttore e presidente di cooperative professionali e docente di regia in Italia e all’estero.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it