Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Si avvia alla conclusione il Mosaico d'Europa Film Festival di Ravenna

Si avvia alla conclusione il Mosaico d'Europa Film Festival di Ravenna Si avvia alla conclusione il Mosaico d'Europa Film Festival di Ravenna
Venerdì 20 Aprile 2012
Dopo una settimana ricca di eventi in anteprima, si avvicina la conclusione per la 6ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival. La manifestazione, diretta da Alberto Achilli per l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, in collaborazione con la FICE, la CICAE e l'Ass. culturale Ravenna Cinema, accoglie il suo pubblico - presso la sala del Palazzo del Cinema e dei Congressi - per la speciale Serata di Premiazione.
Questo il programma di sabato 21 aprile 2012: si comincia alle ore 15.00 con l'ultima pellicola del concorso europeo, l'irlandese Parked.
Opera prima per il regista e autore televisivo Darragh Byrne, è una trionfale storia di amicizia e speranza: Fred Daly torna in Irlanda con nessun posto dove vivere se non la sua auto. Poi Cathal parcheggia al suo fianco e illumina il suo mondo solitario, incoraggiando Fred a conoscere un'attraente insegnante di musica.
Il pomeriggio è dedicato al cinema d'animazione.
Alle ore 17.00 il disegnatore inglese Phil Mulloy presenterà una selezione di cortometraggi dalle sue famose serie The Ten Commandments e Cowboys. A seguire Simone Massi, premio Miglior Cortometraggio all'ultima edizione dei David di Donatello, presenta i suoi corti animati.
Alle 18.30 un momento imperdibile per gli appassionati del genere e non solo: una speciale Masterclass (ad entrata gratuita) che vedrà dietro la cattedra lo stesso Mulloy e gli artisti Vera Neubauer, Simone Massi e Julia Gromskaya.
Chiude l'appuntamento, alle ore 20.30, Dead but not Buried ultimo lungometraggio di Phil Mulloy, sulla strana e degenerata famiglia Christie.
Come da tradizione, l’ultima serata è all’insegna della Cerimonia di Premiazione.
A partire dalle ore 22.00 la giuria del MEFF 12 (composta dalla produttrice cinematografica americana Jennifer Handorf, dalla distributrice Rai Cinema Valentina Gerardi, dal produttore Rino Sciarretta; dallo scrittore Eugenio Baroncelli e dal critico e giornalista cinematografico Don Giovanni Desio) assegnerà il Premio al Miglior Film in concorso, rispettando così l’obiettivo principale del Festival: dare il proprio contributo ad un’Europa mosaico di culture, ideali e popoli uniti in una forma comune. Un’Europa della cultura aperta, uno spazio in cui le opere cinematografiche circolano, superando barriere e limitanti logiche di mercato.
Dopo la cerimonia è la volta di un gradito ritorno: dopo essere stato protagonista assoluto dell'edizione 2009, Jerzy Skolimowski torna sugli schermi del MEFF con Essential Killing, ultima sua produzione premiata a Venezia 2010, con un sempre intenso Vincent Gallo nei panni di un mujaheddin afgano catturato da soldati americani.
Ricordiamo l'appuntamento speciale di chiusura del festival:
domani - domenica 22 aprile 2012- alle ore 17.30 ci sarà la replica del film Giordano Bruno, capolavoro del 1973 di Giuliano Montaldo; alle ore 20.30 la presetazione del pluripremiato Corpo Celeste, esordio alla regia della toscana Alice Rohrwacher. La presentazione è in collaborazione con Teatro delle Albe / Ravenna Teatro.
MEFF12 fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura
I film stranieri sono in versione originale con sottotitoli in italiano e V.M. di 18 anni.
Il singolo ingresso costa 4 euro.
L'ingresso alla proiezione di Giordano Bruno è gratuito.
L’ingresso alla proiezione di Corpo Celeste costa 3 euro.
Per ulteriori informazioni: www.mosaicofilmfest.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it