Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Mercoledì 2 maggio al via il primo Festival di Tolfa: online il programma

Mercoledì 2 maggio al via il primo Festival di Tolfa: online il programma Mercoledì 2 maggio al via il primo Festival di Tolfa: online il programma
Venerdì 27 Aprile 2012
Apre ufficialmente la Prima Edizione del Tolfa Short FilmFest – Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario che si terrà a Tolfa dal 3 al 6 Maggio 2012.
La Commissione esaminatrice ha ammesso in finale e quindi alla proiezione in sala nei giorni 3, 4, 5 e 6 Maggio presso il Cinema Teatro Claudio di Tolfa, 65 opere delle 350 iscritte.
Si apre il giorno 3 Maggo alle ore 17,00 con il taglio del nastro alla presenza delle Autorità e della Madrina del Festival, l’attrice giapponese Jun Ichikawa.
In contemporanea si aprirà la mostra nazionale interattiva “Luciano Salce una vita spettacolare” sulla vita del famoso regista ed alla presenza del figlio Emanuele Salce; in mostra foto dei set dei suoi film più conosciuti, i premi ricevuti in tanti anni di carriera, filmati, teche contenenti i copioni dei film, lettere originali scambiate con i più grossi registi e attori del periodo, materiale video e trailers. A seguire, si aprirà la mostra “Franco Ciambella fra Cinema e Red Carpet” nella quale saranno esposti abiti unici, disegnati e realizzati dal famoso stilista Franco Ciambella. In programma anche l’esibizione della rock band Caos Calmo.
Il regista Roberto Leoni, già sceneggiatore ed aiuto regista di Luciano Salce, interverrà all’inaugurazione del festival, per ricordare il regista scomparso. Sarà proiettato il suo ultimo cortometraggio “Miss Wolf and the Lamb” e a seguire il docu-film “L’uomo dalla bocca storta”.
Nei giorni 3, 4, 5 e 6 saranno proiettate tutte le opere in concorso, come da programma ufficiale. Venerdì 4 alle ore 21,00 Rassegna dedicata a Roman Polanski a cura di Massimiliano Fierro; verranno proposti al pubblico 6 suoi corti realizzati nel periodo fra 1956 e il 1962. Sabato 5 maggio alle 18,00 ci sarà lo spettacolo organizzato dall’Unicef “Tracce”. Domenica 6 maggio, dalle ore 17,00 saranno proiettate anche le opere fuori concorso. Durante la serata si esibirà anche la cantante torinese Silvia Tancredi.

Durante i giorni de Festival; nella struttura coperta allestita all’esterno del Cinema/Teatro è prevista la presenza per tutta la durata della manifestazione della famosa scuola di effetti speciali “Fantastic Forge” di Sergio Stivaletti che da sempre cura tutti gli effetti dei film di Dario Argento. I giovani e non solo, potranno vedere come nascono gli effetti dei film e sottoporsi al trucco di scena che li trasformerà in personaggi fantastici.
Sabato 5 e Domenica 6 sarà presente anche una sezione della scuola di cinema e teatro “Fondamenta” che, alla presenza di una notissima Casting Director, effettuerà casting gratuiti per prossime produzioni offrendo ad un giovane scelto tra i provinandi l’iscrizione gratuita ai corsi di recitazione e professionalizzazione della scuola che si avvale di prestigiosi istruttori e collaborazioni con il Teatro Eliseo di Roma.

Per ulteriori informazioni: www.tolfashortfilmfest.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it