Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Inizia il 3 maggio a Roma 'Cinedeaf', il primo festival del cinema sordo

Inizia il 3 maggio a Roma 'Cinedeaf', il primo festival del cinema sordo Inizia il 3 maggio a Roma 'Cinedeaf', il primo festival del cinema sordo
Lunedì 30 Aprile 2012
Prende il via giovedì 3 maggio al Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila, 68 – Roma) la 1ª edizione del CINEDEAF il primo Festival del Cinema Sordo di Roma che durerà fino al 5 maggio. Ideato e prodotto dall’Istituto Statale per Sordi di Roma e realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma nell’ambito del bando “Provincia a tutto tondo”, il Festival nasce con l’obiettivo di dare visibilità a opere video di registi sordi nazionali e internazionali e a produzioni che abbiano come tematica centrale la sordità, la cultura Sorda e la Lingua dei Segni. Significativa è stata la partecipazione al concorso e l'adesione al Festival, sono infatti pervenute 150 opere tra le quali ne sono state selezionate 19 per la sezione competitiva e altre che andranno a comporre l’intero programma di questa tre giorni dedicata al Deaf Cinema.
Il programma del Festival sarà articolato in 4 sezioni:
CONCORSO – Sezione competitiva durante la quale saranno proiettati documentari e cortometraggi di registi sordi, registi udenti e di giovani videomaker delle scuole superiori che hanno partecipato al Contest lanciato da CINEDEAF.
Sabato 5 maggio, in chiusura del Festival, le opere più meritevoli verranno premiate dalla giuria composta da Raffaele Cagnazzo, Massimiliano Giovannardi ed Elisabetta Pandimiglio.
CINEDEAF EVENTI – Sezione speciale durante la quale saranno presentati in anteprima italiana film e documentari vincitori di diversi Festival internazionali di Cinema e Deaf Cinema.
Tra gli altri segnaliamo il film di Oren Kaplan THE HAMMER (giovedi 3 maggio ore 20.30) che racconta la storia vera della crescita personale e professionale del fenomenale pugile sordo Matt Hamill, e il documentario di Hilari Scarl SEE WHAT I'M SAYING (venerdì 4 maggio ore 20.30) che segue le vicende di 4 noti artisti sordi che decidono di confrontarsi con il pubblico tradizionale dell'industria culturale e dell'intrattenimento.
Sabato 5 maggio alle ore 20.30, sempre nell’ambito della sezione CINEDEAF EVENTI, sarà inoltre presentato, in anteprima romana, il film SONO RIMASTO SENZA PAROLE di Elisabetta Sgarbi. Per l’occasione saranno presenti in sala per incontrare il pubblico insieme alla regista, i due protagonisti del film: lo scrittore Pino Roveredo, premio Campiello 2005, e il Maestro Antonio Stagnoli.
MONDO DEAF – Sezione pensata per dare al pubblico del Festival una panoramica sul mondo dei sordi e sulla lingua dei Segni e dedicata alla proiezione di diverse opere internazionali fra le quali i cortometraggi A MILLION POUND DON’T COME FOR FREE e NOT FROM WHERE I’M STANDING, che raccontano con ironia il rapporto fra sordi e udenti, e il documentario L’ENFANCE SOURDE che segue la storia di due bambini udenti figli di genitori sordi e dei loro rapporti familiari.
In chiusura di Festival, sabato 5 maggio alle ore 22.30, sarà presentato, per la sezione Mondo Deaf – Visioni Queer, AUSTIN UNBOUND il primo documentario su un trans sordo.
WORKSHOP – Spazio dedicato a seminari e performance. Il foyer del Nuovo cinema Aquila ospiterà giovedì 3 maggio alle ore 16.30 il workshop “Come nasce un corto?” condotto dal regista e producer sordo Daniele Le Rose, mentre sabato 5 maggio alle ore 17.00 l’artista sorda americana Christine Sun Kim con l'aiuto di subwoofer e colori si esibirà in una performance sperimentale in cui il suono sarà trasformato in vere e proprie opere di arte visiva.
Per entrare nella vera atmosfera CINEDEAF, lo Staff del Festival invita tutti gli interessati a partecipare mercoledì 2 maggio alle ore 19:00 presso la libreria-Caffè Lo Yeti (Via Perugia, 4 – Roma) all'aperitivo di inaugurazione del Festival.
CINEDEAF è organizzato dall’Istituto Statale per Sordi di Roma ed è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Roma e al patrocinio del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, dell’Ente Nazionale Sordi, della Rai – Segretariato Sociale e della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it