Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: E' l'ora del raccolto: Cinefrutta verso la finalissima del 5 maggio

E' l'ora del raccolto: Cinefrutta verso la finalissima del 5 maggio E' l'ora del raccolto: Cinefrutta verso la finalissima del 5 maggio
Giovedì 3 Maggio 2012
Grande successo della seconda edizione di Cinefrutta. Quasi 100 i cortometraggi prodotti dalle scuole partecipanti. Sabato 5 maggio 2012 la finale alla Cittadella del Cinema di Giffoni. Testimonial Nunzio Giuliano de’ “I Cesaroni”. Il 5 Maggio si avvicina, e la sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni (SA) è pronta per la grande finale di Cinefrutta – Festival della sana alimentazione, che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie nazionali in un concorso per la produzione di cortometraggi a tema frutta e verdura. La portata dell’evento è di tutto rispetto: sulla scia del grande successo raccolto dalla scorsa edizione, l’organizzazione ha ricevuto circa un centinaio di video, di cui 30 accederanno alla finale, e per la giornata di Sabato si prevede un’affluenza di oltre 700 ragazzi provenienti da tutta Italia; “questo successo - ha dichiarato il Presidente della OP TerraOrti Alfonso Esposito – conferma il punto di forza della manifestazione, ovvero il coinvolgimento di bambini e ragazzi in un progetto di dibattito su una tematica attuale, quale l’importanza di uno stile di vita sano, in maniera non convenzionale e, probabilmente, più stimolante per le loro giovani menti”. Tante le iniziative previste per la giornata del 5 Maggio: oltre alle premiazioni dei vincitori del concorso di cortometraggi, è prevista una ricca scaletta di momenti didattici e di intrattenimento, con esperti della nutrizione e della coltivazione diretta di prodotti naturali, in linea con l'obiettivo fondamentale dell'iniziativa che, come spiega Emilio Ferrara (Direttore della OP TerraOrti), “ è quello di utilizzare la cultura dell’immagine e della parola quale mezzo per interpretare il rapporto tra la persona e gli alimenti e per offrire, al contempo, opportunità di incontro e di aggregazione fra i giovani”. Delizie per gli occhi, ma anche per il palato, grazie al buffet di degustazione offerto dalla stessa OP TerraOrti, pronta a mettere in pratica le originali ed educative idee di sana alimentazione elaborate dai giovani registi, attori e sceneggiatori che hanno lavorato ad ogni cortometraggio in gara. I veri protagonisti della kermesse, presentata da Ertilia Giordano, sono i ragazzi, che assisteranno alla proiezione dei cortometraggi in nomination a alla consegna del premio “Miglior cortometraggio” (designato dalla giuria) e “Premio del Pubblico” (indicato dai ragazzi presenti alla finale). Saranno, inoltre, assegnati riconoscimenti speciali a personalità che si sono impegnate negli ultimi anni per la diffusione della sana alimentazione.
Appuntamento, allora, con la sana alimentazione e la settima arte, a Sabato 5 Maggio, a partire dalle 9:30, per "cogliere il frutto" (restando in tema) del lavoro e dell'entusiasmo di questi ragazzi.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it