Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Dario Argento ha girato Dracula in 3D utilizzando le tecnologie Sony

Dario Argento ha girato Dario Argento ha girato "Dracula" in 3D utilizzando le tecnologie Sony
Giovedì 17 Maggio 2012
Il Maestro dell’horror “made in Italy” è il primo ad utilizzare il camcorder Super 35mm PMW-F3 di Sony per riprese stereoscopiche in 3D su steadycam.
Asia Argento che si trasforma in vampiro. Thomas Kretschmann nel ruolo del Conte Dracula. Una splendida Marta Gastini che sfugge ad un destino segnato. Ma dietro le quinte uno dei protagonisti del nuovo film “Dracula” di Dario Argento, le cui riprese si sono concluse lo scorso agosto nel Canavese tra castelli arroccati, torri e cripte segrete, atmosfere gotiche, cupe e oscure che ricordano molto da vicino la Transilvania del Conte Dracula, è il nuovo camcorder digitale super compatto professionale Super 35mm PMW-F3 di Sony. Per questa nuova sfida, la sua prima in 3D, il regista ha scelto di affidarsi alla casa di produzione Multimedia Film di Roberto Di Girolamo e Giovanni Paolucci e di essere il primo regista ad utilizzare per le riprese stereoscopiche due camcorder PMW-F3 di Sony accoppiati e montati su Steadycam.
Le dimensioni estremamente compatte e la presenza di un sensore CMOS Super 35 mm che offre un’ampia profondità di campo, alta sensibilità e livelli di rumore molto bassi (ISO 800, T11; rapporto S/N di 63 dB in modalità 1920x1080/59,94i), oltre a un range dinamico esteso, rendono il camcorder PMW-F3 di Sony particolarmente adatto per le riprese cinematografiche. Inoltre, le dimensioni ridotte e l’estrema manovrabilità lo rendono ideale per l’uso su Steadycam, anche nel caso di riprese stereoscopiche in 3D come quelle effettuate dal regista italiano.
Quello che abbiamo realizzato non è il solito Dracula. Vedremo un film forte che contiene molte particolarità ed invenzioni tipiche del mio cinema. Ho dovuto attendere diversi mesi per iniziare le riprese per aspettare l’arrivo di nuove macchine in grado di rispondere alle mie esigenze. Sono stato il primo ad utilizzare le macchine Sony F3 e ho trascorso diverso tempo per fare dei test di ripresa per comprendere a fondo le potenzialità offerte da queste nuovissime cineprese digitali senza le quali non mi sarebbe stato possibile riprendere in 3D con la Steadycam”, ha commentato Dario Argento. “La difficoltà è stata quella di riuscire a sfruttare a pieno le profondità in ambienti scarsamente illuminati ma le due F3 si sono rivelate ideali anche in queste circostanze grazie alla eccellente sensibilità dei sensori, mantenuta anche nell’assetto 3D. Grazie proprio alle contenute dimensioni e peso, l’uso su Steadycam delle macchine mi ha permesso di effettuare riprese in movimento in piena libertà, tipiche del mio modo di fare cinema”.
Le tecnologie Sony hanno giocato un ruolo di primaria importanza in questa produzione: il primo film italiano in 3D, il primo Dracula in 3D e il primo film di Dario Argento in 3D. In particolare, oltre all’ottima resa delle riprese anche in condizione di luci critiche, l’uso della Sony F3 montata su Steadycam ci ha assicurato una sorprendente flessibilità nella produzione”, ha commentato Gianni Paolucci, Multimedia Film Production. “Non solo, ma grazie a qualche accorgimento creativo siamo riusciti ad ottenere riprese sorprendenti”.
Sony è da sempre attenta non solo alle performance tecniche ma sempre di più alle esigenze applicative dei prodotti e soluzioni” ha sottolineato Benito Mari, Country Sales Manager Media Solutions. “Questo è il caso della F3 che nasce con particolare attenzione alle esigenze operative di un mondo, quello della cinematografia digitale, che necessita di sistemi ‘compatibili’ e in ‘continuità’ con la pellicola. La F3 è ergonomica, compatta e leggera, direi perfetta per la Steady!”
I camcorder sono caratterizzati da una funzionalità 3D-Link che permette di controllare simultaneamente due F3 da un singolo controllo remoto, con Genlock, timecode e controllo della telecamera. L’F3 è dotato inoltre di opzioni di uscita RGB 4:4:4 e S-LOG. L’F3 sfrutta inoltre due nuove ottiche: la SCL-P11X15 con PL-mount, zoom 1,5x grandangolare, intervallo di lunghezza focale da 11 a16 mm e velocità di T3.0; e la SCL-Z18X140 con FZ-mount, zoom 14,0x a elevata potenza, intervallo di lunghezza focale da 18 a 252 mm e velocità di T3.8. L’F3 è basato sul workflow XDCAM EX e utilizza i supporti di registrazione SxS di Sony basati su interfaccia ExpressCard.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it