Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Indinapolicinema presenta la rassegna 'Cinemasommerso'

Indinapolicinema presenta la rassegna 'Cinemasommerso' Indinapolicinema presenta la rassegna 'Cinemasommerso'
Venerdì 18 Maggio 2012
Al via mercoledì 16 maggio al Trip di via Martucci 64 (Napoli), alle 20.30, il primo appuntamento con la rassegna cinematografica Cinemasommerso – IndiVisioni, che porterà in cinque associazioni del territorio cinque film indipendenti, in anteprima a Napoli. La rassegna, organizzata da Indinapolicinema, l’associazione dei cineasti indipendenti campani, nasce per promuovere il cinema “low budget”, ma soprattutto per favorire l’incontro tra la comunità dei cineasti e quella degli spettatori. Alle proiezioni, infatti, saranno presenti o in collegamento Skype registi, produttori e sceneggiatori che si confronteranno con gli spettatori.
Si parte mercoledì 16 maggio al Trip di via Martucci 64, alle 19,00 con l’Aperò di Cinemasommerso e alle 20,30 con “East, West, East: Volata Finale” (Italia-Albania, 2009), diretto da Gjergj Xhuvani e prodotto da Francesco Tagliabue, film proposto per l’Oscar nel 2010, che racconta di un gruppo di ciclisti albanesi in trasferimento per la Francia, dimenticati a Trieste mentre l'Albania è nel caos. Si prosegue il 24 maggio alle 20,30 presso Artgarage di Pozzuoli in via Solfatara/P.co Bongar 21 con il docufilm partecipato “Il Pranzo di Natale” (Italia, 2011), coordinato da Antonietta De Lillo sul Natale in Italia, mentre La Controra di piazzetta Trinità alla Cesarea 231 a Napoli ospiterà, il 31 maggio alle 20,30, la proiezione di “Ristabbànna” (Italia, 2011), l’opera prima di Gianni Cardillo e Daniele De Piano, con l’ultima apparizione di Ben Gazzarra, che racconta il ritorno in Sicilia di una emigrante dell’ultima generazione. Il 7 giugno appuntamento alle 20,30 a La Città del Sole di vico Maffei 4 a Napoli per “Ainom” (Italia, 2011) di Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, che racconta la storia di una immagrata fuggita in Italia dall'Eritrea, e, infine, la serata conclusiva che si terrà il 14 giugno alle 20.30 al Nuovo Centro Culturale Giovanile di via Diocleziano 223 a Napoli, con la proiezione di “Mia” (Italia, 2011) di Fulvio Ottaviano, che narra le vicende di un gruppo di sopravvissuti ad una catastrofe planetaria. 
I cinque titoli sono stati selezionati tra 50 film indipendenti da Indicinema, la federazione nazionale delle associazioni per il cinema indipendente, tra queste Indinapolicinema, guidata da Maurizio Fiume, Francesca Amitrano e Vladimir A. Marino, che, con la rassegna Cinemasommerso-IndiVisioni si propone di coinvolgere gli spettatori in un confronto interattivo. L’associazione di cineasti, costituita nell’ottobre 2011, presenta una bozza di Legge regionale sul cinema indipendente (che in Campania manca dal 2008) e propone la petizione 99 parole del cinema, affinché vengano meglio distribuite le risorse destinate al cinema, visto che l’80% dei fondi stanziati dallo stato vengono assegnati automaticamente ai film di maggiore incasso.
La partecipazione alla rassegna ha un costo simbolico di 10 euro (5 euro se solo per 2 film). Il programma di “Cinemasommerso – IndiVisioni” è disponibile sul sito www.indinapolicinema.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it