Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Aperta al Parco della Musica di Roma la Bibliomediateca

Aperta al Parco della Musica di Roma la Bibliomediateca Aperta al Parco della Musica di Roma la Bibliomediateca
Mercoledì 23 Novembre 2005
Si sono aperte le porte della nuova Bibliomediateca presso l' Auditorium Parco della Musica: l'Accademia di Santa Cecilia mette a disposizione di tutti un patrimonio di grandissimo valore, costituito non solo da volumi di carattere musicale (partiture, libretti, manoscritti, ecc.) ma anche da straordinari documenti di archivio, dal 1650 ad oggi, che non erano mai stati ordinati e resi pubblici.
La struttura è composta da varie sezioni che offrono la fruizione di materiali diversi: la biblioteca contiene 120.000 volumi (fra cui 1500 libretti, 7000 manoscritti, 850 edizioni dal XVI al XVIII sec.); un materiale che, per qualità e quantità, è tra i più importanti in Italia. Fondata nel 1874, i suoi fondi erano conservati parte nella biblioteca governativa del conservatorio di Santa Cecilia e parte nell'archivio musicale dell'Accademia. Ora, nei nuovi spazi progettati da Renzo Piano, l'intero patrimonio torna a rivivere in tutto il suo splendore.
Con l'archivio storico abbiamo più di un chilometro lineare di documenti dal 1650 ad oggi. Attraverso i verbali della congregazione di Santa Cecilia, fondata nel 1585, i libri contabili e i carteggi artistici, sarà possibile ricostruire un vivace spaccato della vita musicale romana dei secoli scorsi.
Il fondo audiovisivi offre circa 12.000 ore audio provenienti da Archivi di Etnomusicologia (la più importante raccolta di musica di tradizione orale in Italia), Fondi discografici e Archivio dei concerti. Tra i materiali più interessanti spiccano le raccolte di canti popolari (dalla pizzica salentina ai trallalero genovesi, dai canti ebraici a quelli calabro-albanesi) e rare incisioni discografiche del passato provenienti dai fondi Eminente, De Agostini e Fassini.
La fototeca e la collezione di quadri e ritratti comprendono circa 20.000 fotografie (dal dagherrotipo al formato digitale), dipinti a olio, stampe, acquerelli, disegni, sculture. Curiose immagini di attori e cantanti della fine dell'Ottocento rivivono accanto alle più suggestive foto degli interpreti di oggi.
Un efficace catalogo multimediale è il nucleo dell'intero sistema che permetterà sia all'utente locale (uffici dell'Accademia e lettore in sala) sia all'utente remoto (connesso via Internet) di trovare informazioni e documenti digitali, interrogando contemporaneamente tutte le basi dati che compongono il sistema. In questo modo la Bibliomediateca, oltre a mantenere la sua identità come struttura di conservazione, diventa anche una struttura dinamica al servizio dei concerti e delle manifestazioni di ogni giorno, delle quali riporta puntualmente, dal 1895 ai nostri giorni, storia, avvenimenti, immagini e suoni.
L'accesso via Internet ai cataloghi e alla cronologia concerti si potrà avere a partire da lunedì 5 dicembre su www.santacecilia.it
Con l'inaugurazione della Bibliomediateca dell'Accademia prende anche avvio un programma di collaborazione con le Biblioteche di Roma, il sistema delle biblioteche comunali presenti in tutta la città, che ha come obiettivo quello di allargare la fruizione dei servizi ad un pubblico più vasto.

Gli orari di apertura al pubblico della Bibliomediateca sono: da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 18.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it