Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: L’Isola del Cinema lancia il concorso 'Mamma Roma e i suoi quartieri'

L’Isola del Cinema lancia il concorso 'Mamma Roma e i suoi quartieri' L’Isola del Cinema lancia il concorso 'Mamma Roma e i suoi quartieri'
Giovedì 24 Maggio 2012
L’Isola del Cinema presenta la I edizione del Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri”, rivolto a tutti coloro che vorranno raccontare come vivono il loro quartiere. Il Concorso è realizzato con il Patrocinio di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Maiora Film e le Biblioteche di Roma.
L’idea di Mamma Roma – afferma il Direttore Artistico de “L’Isola del Cinema” Giorgio Ginori – nasce per comporre un mosaico ricco e variegato di diverse realtà, ognuna con la propria identità specifica; in occasione del cinquantenario dell’uscita nelle sale del grande film di Pier Paolo Pasolini “Mamma Roma” – continua il Direttore Artistico – ho voluto promuovere un progetto rivolto a tutti gli appassionati di Cinema, che vorranno esplorare la realtà di un quartiere e rappresentarlo grazie alla realizzazione di un cortometraggio”.
L’Isola del Cinema di Roma invita, quindi, i partecipanti a realizzare un cortometraggio di una durata massima di 5 minuti, scegliendo uno dei 35 quartieri che compongono la mappa di Roma, realtà locali e globali allo stesso tempo, in continua trasformazione. La scadenza per la consegna dei cortometraggi è fissata al 31 luglio 2012. L’Isola del Cinema, in collaborazione con Maiora Film e le 37 Biblioteche dislocate su tutto il territorio di Roma, selezionerà 35 cortometraggi, uno per ogni quartiere: i corti prescelti saranno proiettati durante il CineLab estivo (25-27 Agosto 2012) in collaborazione con Maiora Film, dando vita a una sorta di palio che è anche laboratorio cinematografico all’interno dell’evento L’Isola del Cinema (14 Giugno - 2 settembre 2012). La serata di Premiazione sarà il 28 Agosto, quando Maiora consegnerà al regista del miglior cortometraggio il “Premio Mamma Roma e i suoi quartieri”, che consiste in una somma di 1000,00 euro e un abbonamento annuale alla rivista cinematografica Empire Magazine.
Ulteriori informazioni su www.isoladelcinema.com.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it