Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Il Festival di Roma si svolgerà ad ottobre 2006

Il Festival di Roma si svolgerà ad ottobre 2006 Il Festival di Roma si svolgerà ad ottobre 2006
Giovedì 24 Novembre 2005
La prima uscita ufficiale, che in parte aveva sedato in parte rinfocolato le polemiche, era avvenuta durante la Mostra del cinema di Venezia di quest’anno, agli inizi di settembre. Presenti il sindaco di Roma Walter Veltroni, quello di Venezia Massimo Cacciari, il ministro della cultura Rocco Buttiglione ed il presidente della Biennale Davide Croff. Adesso ne ha parlato più diffusamente Goffredo Bettini, presidente di Musica per Roma e tra gli ideatori del progetto: la capitale avrà la sua grande kermesse cinematografica, si chiamerà "Cinema Festa internazionale di Roma" e si svolgerà dal 13 al 21 ottobre 2006 all'Auditorium. Quello che solo il governatore del Veneto Giancarlo Galan non vuole capire, restando critico rispetto alla manifestazione romana, è il suo carattere di festa metropolitana dedicata soprattutto al grande pubblico e non vetrina per autori affermati e per gli addetti ai lavori. Nessuna concorrenza specifica quindi rispetto all’attività svolta dal Festival della Laguna. Tant’è che il sindaco di Venezia ha firmato un accordo con il Campidoglio e il presidente della Biennale, Davide Croff ha accettato di far parte del Comitato di Fondazione.

Il cinema portato nella città
Un cartellone snello, circa 80 film, e un carattere popolare: sarà una festa dedicata al grande pubblico, ai romani e ai turisti, e un modo per coinvolgere molte zone della “capitale del cinema”. Perchè se è vero che il cuore della manifestazione sarà l'Auditorium, con le sue 7 sale (le 4 da concerto più 3 sale prova ed il foyer), le proiezioni avverranno anche in 12 cinema della città, tra cui il Metropolitan e il Barberini oltre al Palaexpò, la Casa del Cinema e la Casa del Jazz. I luoghi saranno collegati da un sistema di navette che trasporteranno gli spettatori passando da piazza del Popolo a via Veneto attraverso villa Borghese.

Cinque le sezioni previste
Competizione: 14 film di autori emergenti, che verranno esaminati da una grande giuria popolare guidata da una personalità del cinema (qualcuno parla di Bernardo Bertolucci).
Premier: nove serate di gala dedicate a grandi anteprime europee.
Il lavoro dell’attore: un omaggio a un grande attore vivente, con film, laboratori e incontri.
Cinema eccetera: una selezione internazionale di opere e percorsi tematici per sostenere e promuovere film di ambizioni culturali e spettacolari diversi.
Alice nella città: Festival per bambini e adolescenti con film-incontri e confronti

Organizzazione e costi
Il sindaco Veltroni ha insistito molto perchè l’organizzazione fosse sostenuta dalla Fondazione Musica per Roma, presieduta da Goffredo Bettini. Poi ci sono una serie di responsabili per le varie sezioni: Maria Teresa Cavina (Selezione internazionale), Piera Detassis (Grandi anteprime), Gianluca Giannelli (Festival per ragazzi) che fanno capo a Giorgio Gosetti (direttore generale) e a Mario Sesti (coordinatore del Comitato scientifico e responsabile per la sezione “Il lavoro dell'attore”).
Nemmeno un euro arriverà dallo Stato, quindi Roma non attingerà dal già debilitato Fondo unico per lo spettacolo (Fus). Anche questo aspetto ha rassicurato i vertici della Mostra del Cinema di Venezia che, invece, coprono interamente le spese attraverso trasferimenti centrali. L'amministratore delegato per la Fondazione Musica per Roma, Carlo Fuortes ha annunciato che lunedì 29 il consiglio di amministrazione stanzierà i 9 milioni previsti per il budget. Comune e Provincia di Roma e la Regione Lazio daranno ciascuno un milione di euro, 2 milioni e mezzo verranno dalla Camera di Commercio. Il restante milione e mezzo verrà dagli sponsor e dalla vendita di biglietti.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it