Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al via le riprese del film Storie del Monferrato noir

Al via le riprese del film Al via le riprese del film "Storie del Monferrato noir"
Giovedì 24 Maggio 2012
La prima stesura della sceneggiatura del film low budget “Storie del Monferrato noir” scritta da Claudio Braggio ha avuto luogo in Camera di Commercio di Alessandria durante la Festa di San Baudolino, sabato 12 novembre 2011, ma da allora si sono succedute ben sette revisioni ed ora è imminente l’inizio delle riprese in provincia di Alessandria.
In questo periodo la produzione Meibi di Torino ha effettuato i sopralluoghi, redatto il piano di produzione ed ha organizzato una serie di casting a chiamata generale e su parte, che hanno avuto luogo nei locali della Fondazione Film Commission Torino-Piemonte, il cosiddetto Cineporto. Le scene verranno ambientate in Monferrato e questa scelta è l’elemento fondante del format proposto per la seconda volta dall’associazione culturale Storie del Monferrato, con sede in Alessandria. L’obiettivo del progetto cinematografico è quello di valorizzare le eccellenze del territorio intese come città, paesaggi, luoghi storici ed enogastronomia avviando il percorso virtuoso del cineturismo, ma anche proporre ad altri registi e sceneggiatori location inedite. Sono state selezionate location in Frassineto Po in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ma l’alto valore artistico di progetto e sceneggiatura ha dischiuso le porte del Complesso di Santa Croce in Bosco Marengo, inoltre preziosa è la collaborazione dell’agriturismo Cascina Smeralda nei pressi di Pontestura, a pochi Km da Casale Monferrato.
Molti professionisti di settore hanno aderito al progetto low-budget offrendo preziosa collaborazione dietro la macchina da presa, come i giovani registi Mathieu Gasquet e Simona Rapello che alterneranno con Max Chicco nel dirigere sia interpreti di comprovata esperienza, sia alcuni giovani alla loro prima prova d’attore. Così, dall’ultima settimana di maggio 2012, accanto a Margherita Fumero ed Eugenio Gradabosco avranno la loro possibilità di farsi notare la modella per l’arte Jessica Guazzotti di Solero, Giulia Garofalo di Alessandria e Francesca Colao di Ovada.
Saranno una bella scoperta artistica i giovanissimi Giorgia Lorusso, Mariangela Cotone e Vittorio Eterno, certo capaci di ben figurare assieme a Alessia Olivetti, Elena Savio, Daniela Freguglia, Giorgio Perona, Franco Barbero, Giancarlo Colia, Pietro Di Legami, Fabrizio ed Ettore Scarpa (padre e figlio nella vita, ma non sul grande schermo). Completano il cast alcuni che in realtà non sono attori, come il musicista e compositore Claudio Vernetti scelto perché ha il “fisico del ruolo” ed altri, piccole sorprese a far da comparse d’eccezione.
La sceneggiatura è ispirata dai soggetti selezionati nel 2011 in seguito ad concorso di idee che ha posto in evidenza “Posto di Blocco” dell’astigiano Marco Matteo Bisaccia, “Grab” di Alessandro Gavazza e “Un’antica ricetta di famiglia” di Andrea Di Bartolo, questi ultimi sono alessandrini.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it