Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: La Regione Lazio con Marrazzo rilancia il cinema

La Regione Lazio con Marrazzo rilancia il cinema La Regione Lazio con Marrazzo rilancia il cinema
Giovedì 24 Novembre 2005
Rilanciare l'audiovisivo nel Lazio puntando su cultura, formazione, dialogo e sviluppo economico. Offrire alle produzioni e agli esercenti, per arrivare fino ai "consumatori", una serie di strumenti perché la Regione diventi leader nel settore, sfruttando le caratteristiche che rendono il Lazio una "location" unica al mondo - basti citare i "set" che la città di Roma offre al grande schermo - ed eliminando quegli ostacoli che possono disincentivare le aziende nazionali e internazionali a scegliere il Lazio per film, fiction e ogni genere di produzione.
La "Film commission" regionale, pubblica, che riunisce la Regione, il Comune e la Provincia di Roma e le altre province della Regione; iniziative finanziarie, come l'anticipo del rimborso dell'Iva alle imprese straniere che scelgono il Lazio; adeguamento delle leggi per l'industrializzazione alle esigenze del settore audiovisivo, fino a organizzare nel Lazio un "distretto del cinema"; adeguamento delle norme per l'innovazione affinché siano utilizzabili per chi sperimenti nuovi linguaggi, formati e modalità produttive e distributive; un "piano regolatore" per le sale cinematografiche; promozione del cinema di qualità al costo di 2,50 euro nelle sale di provincia e della cintura romana; un fondo di sostegno che consenta l'uscita dei film di qualità anche nelle sale di provincia in prima visione; un progetto sperimentale per la digitalizzazione di un primo nucleo di sale che dovranno assumere le caratteristiche di centri culturali e luoghi di socialità.
Questi in sintesi gli otto punti fondamentali messi a punto dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, e dagli assessori Giulia Rodano (Cultura), Raffaele Ranucci (Sviluppo economico); Francesco de Angelis (Piccola e media impresa), Luigi Nieri (Bilancio). Il Comune di Roma era rappresentato dall'Assessore Gianni Borgna, la Provincia dall'Assessore Vincenzo Vita.
"Il cinema è la storia del nostro Paese, credo sia una follia non considerarlo una ricchezza culturale. Noi ci mettiamo il massimo di quello che abbiamo a disposizione, ma è indispensabile la concertazione".
Con queste parole il presidente Marrazzo ha aperto i lavori dell'incontro "La Regione va al Cinema", che ha riunito i rappresentanti delle tre amministrazioni del Lazio - Regione, Provincia e Comune - e i massimi esponenti del settore.
"Abbiamo scelto di creare uno strumento forte, un'unica Film Commission - ha spiegato Marrazzo - una fondazione che ha come soci, oltre alla Regione, anche il Comune, la Provincia di Roma e le altre Province del Lazio".
La struttura avrà lo scopo di convogliare risorse, professionalità e strategie in un unico organismo di marketing territoriale, un vero e proprio brand che sosterrà il "marchio Lazio" nel mondo.
"Per questo, le tre amministrazioni - ha concluso il presidente Marrazzo - devono far squadra e con gli operatori del settore individuare un vero modello di competitività, con l'obiettivo di snellire le lentezze burocratiche".
Per quanto riguarda le risorse, l'assessore regionale alla Cultura, Giulia Rodano, ha precisato che, attraverso la Filas, è stato possibile reperire 10 milioni di euro per le piccole e medie imprese.
Tante le iniziative studiate a sostegno dell'industria cinematografica: oltre all'anticipo del rimborso Iva per le produzioni straniere anche gli incentivi per gli artisti emergenti e la promozione del cinema di qualità in oltre 40 sale a 2 euro e 50 centesimi.
"Puntiamo alla creazione di un distretto del cinema - ha detto la Rodano presentando il pacchetto di iniziative - che diventi un vero e proprio settore produttivo della nostra Regione. Con il nostro ufficio a Bruxelles, inoltre, intendiamo facilitare la partecipazione a bandi europei delle imprese audiovisive italiane. Abbiamo anche deciso di far partire un piano regolatore delle sale cinematografiche per incrementarne il numero nel nostro territorio".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it