Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I vincitori della trentesima edizione di 'Bellaria Film Festival'

I vincitori della trentesima edizione di 'Bellaria Film Festival' I vincitori della trentesima edizione di 'Bellaria Film Festival'
Giovedì 7 Giugno 2012
Al Bellaria Film Festival la giuria del concorso ITALIA DOC composta da Giulia Amati, Beppe Attene, Maria Pia Fusco, Stephen Natanson, Lunetta Savino e Marino Sinibaldi assegna il premio per miglior documentario italiano a “BAD WEATHER” di Giovanni Giommi perché: il prodotto unisce una serie di caratteristiche fondamentali e fondanti per il linguaggio documentaristico:la capacità di ricognizione su mondi apparentemente estranei che però sintetizzano e rappresentano la condizione umana nella sua globalità, una regia consapevole e attenta e un'attenzione ai caratteri dei personaggi che si intrecciano lungo la storia.
La giuria assegna la menzione speciale a “ITALY: LOVE IT, OR LEAVE IT” di Gustav Hofer e Luca Ragazzi per la capacità di raccontare con ironia l'Italia di oggi e la sfida fondamentale per una generazione: restare, andarsene, riconoscersi o no in questo paese.
Menzione speciale Morando Morandini a “MARE CHIUSO” di Andrea Segre e Stefano Liberti, con la seguente motivazione: uno dei meriti di questo film non è soltanto di essere una forte denuncia del modo con cui si è effettato il respingimento degli emigranti africani verso l’Italia e l’Europa, ma di averlo fatto senza imporre delle tesi e lasciando parlare i fatti.
Menzione speciale CASA ROSSA; assegnata dai ragazzi del DAMS di Bologna guidati da Paolo Angelini a: “IL MUNDIAL DIMENTICATO” di Filippo Macelloni e Lorenzo Garzella con la seguente motivazione: un film che ci ha ingannati piacevolmente e che,utilizzando i clichè tipici del documentario, ha per una volta tanto smentito il noto adagio che vede la fantasia figlia minore della realtà.
La giuria del concorso RADIO DOC composta da Carlo Ciavoni, Federica Manzitti e Megan Williams assegna il premio per il miglior documentario radiofonico a: “ANTONINA” di Gianluca Stazzi e Giuseppe Casu con la seguente motivazione: per l’efficacia nell’uso del suono e delle voci, per la profondità e la grande resa emotiva del racconto e per la rilevanza storico/sociale del tema.
La giuria assegna la menzione speciale RADIO DOC a: “L’ISOLA CHE C’È” di Daria Corrosa e Alessandro Serranò, motivazione: perché è un efficace esempio di come il radio documentario e solo il radio ,possa raccontare un evento che gli altri mezzi di comunicazione riportano diversamente. Per la coralità e per l’ironia.
Per ogni ulteriore informazione www.bellariafilmfestival.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it