Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al 'Bobbio Film Festival' di Bellocchio, un corso di regia con Franco Piavoli

Al 'Bobbio Film Festival' di Bellocchio, un corso di regia con Franco Piavoli Al 'Bobbio Film Festival' di Bellocchio, un corso di regia con Franco Piavoli
Venerdì 22 Giugno 2012
Sono aperte le iscrizioni per “Farecinema – incontro con gli autori”, il tradizionale laboratorio di regia cinematografica diretto da Marco Bellocchio, che anche quest’anno si terrà all’interno del Bobbio Film Festival (21 luglio – 4 agosto).
Per questa edizione Marco Bellocchio ha voluto come docente il regista Franco Piavoli, poeta del paesaggio, artigiano dei sogni, sperimentatore dell’immagine e del suono, autore di film straordinari come “Pianeta azzuro”.
“Farecinema - incontro con gli autori” - la cui direzione artistica oggi è di Marco Bellocchio, coadiuvato da Enrico Magrelli, dal figlio Pier Giorgio Bellocchio e da Paola Pedrazzini - nasce 15 anni fa, quando Marco Bellocchio decide di dare vita ad un progetto di formazione per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani. Due settimane full immersion di duro lavoro per la realizzazione un cortometraggio, che permette ai ragazzi di percorrere le fasi creative di una produzione cinematografica, e che hanno portato, nelle edizioni precedenti, alla nascita del film “Sorelle mai”.
“Farecinema – incontro con gli autori” si svolge all’interno del Bobbio Film Festival, la rassegna cinematografica che ogni anno porta nel borgo piacentino - dove Marco Bellocchio è nato e ha girato “I pugni in tasca” - il meglio della programmazione italiana dell’anno e che accoglie grandi professionisti del cinema (attori, registi, produttori…) perché presentino i loro film e soprattutto incontrino il pubblico di studenti. Nella passata edizione il festival ha ospitato “insoliti duetti”, come quelli tra Marco Bellocchio e Checco Zalone o Claudio Bisio.
Il laboratorio, aperto a operatori del settore cinematografico e televisivo, prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere dal 21 luglio al 4 agosto 2012 ed è a numero chiuso.
Chiunque intenda partecipare, può scaricare il bando di concorso nel sito del Festival www.bobbiofilmfestival.it ed iscriversi entro e non oltre il 10 luglio 2012.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it