Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Scienzeplusfiction05: vince Puzzlehead di James Bay

Scienzeplusfiction05: vince Scienzeplusfiction05: vince "Puzzlehead" di James Bay
Lunedì 28 Novembre 2005
E' "Puzzlehead", dell’americano James Bay, il vincitore del PREMIO ASTEROIDE (assegnato domenica 27 novembre, al miglior lungometraggio in concorso). Lo ha deciso la Giuria di scienceplusfiction05, presieduta da Jean-Pierre Dionnet, “per la capacità che il film ha di creare un perfetto equilibrio tra la dimensione fantastica e quella umana, e di rendere la vicenda personale esprimibile solo attraverso la fantascienza”.
Menzione speciale a "First on the Moon", pellicola proveniente dalla Russia di Aleksey Fedirchenko. La giuria ha deciso di premiare con questa menzione il film russo “per la sua capacità di innovare la tradizione dei documentari su fatti mai avvenuti in maniera allo stesso tempo molto credibile e del tutto imprevedibile”.
In entrambi i casi – ha precisato la giuria – “si è inteso premiare non solo ottimi film ma anche giovani registi che promettono molto per il futuro”.
Nella sezione EUROPEAN FANTASTIC SHORT, tra le novità di questa edizione, è stato premiato all’unanimità il cortometraggio "Terra incognita" di Peter Volkart. Il cortometraggio svizzero ha ricevuto il premio assegnato al miglior cortometraggio fantastico europeo - in collaborazione con l’European Fantastic Film Festivals Federation – “perchè in grado – ha concluso la Giuria – di costruire un immaginario fantastico attraverso la dimensione del viaggio, con un raffinato gusto grafico e un linguaggio sperimentale, che combina materiale di repertorio in forma di finto documentario con una trama narrativa originale e un sottile umorismo”.
Si è conclusa così questa sesta edizione di scienceplusfiction (il festival internazionale della fantascienza di Trieste), ma l’iniziativa - realizzata e promossa dal centro ricerche La Cappella Underground – sta già scaldando i motori in vista della sua settima edizione.
Intanto i primi dati di questa edizione: circa 10.000 presenze nell’arco della kermesse, e il tutto esaurito negli spettacoli serali.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it