Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Montefiascone (VT) ospita 4 prestigiosi 'Incontri di Fotografia'

Montefiascone (VT) ospita 4 prestigiosi 'Incontri di Fotografia' Montefiascone (VT) ospita 4 prestigiosi 'Incontri di Fotografia'
Venerdì 5 Ottobre 2012
Presso i locali della Rocca dei Papi a Montefiascone (VT) si terranno gli “Incontri di Fotografia”. Fotografi, curatori e critici di fama parleranno del loro impegno nella fotografia in una serie di appuntamenti a cadenza mensile, presentando il loro lavoro ed esaminando le nuove linee di ricerca della fotografia contemporanea. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montefiascone e sarà svolta in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Acropoli.
Il primo incontro è avvenuto il 29 settembre 2012 ore 17.00 con George Tatge, fotografo (già direttore artistico Alinari), che ha presentato i suoi progetti, i suoi libri e il suo metodo di lavoro. Inoltre è stato mostrato un film documentario sulla sua ricerca fotografica e la sua poetica (www.georgetatge.com).
I successivi Incontri di Fotografia, in programma sempre a Montefiascone presso la Rocca dei Papi, avverranno nei giorni:

- 27 ottobre 2012 ore 17.00 con Maurizio G. De Bonis e Orith Youdovich
Sarà presentato progetto “Cosa devo guardare”. Gli autori, grazie ad uno studio critico e ad un lavoro fotografico collegati tra loro, guidano il lettore attraverso l’analisi e l’interpretazione del paesaggio utilizzando come punto di riferimento creativo la fondamentale figura di Michelangelo Antonioni, cineasta che ha elaborato un concetto espressivo di paesaggio personale e innovativo connesso a un’impostazione artistica di stampo filosofico. 
Maurizio G. De Bonis è critico cinemafotografico e delle arti visive, direttore di Cultframe Arti Visive e CineCritica Web; Orith Youdovich è fotografa, curatrice e direttore della testata giornalistica on line Punto di Svista Arti Visive in Italia www.puntodisvista.net.

- 24 novembre 2012 ore 17.00 con Roberto Salbitani
Fotografo, critico e pedagogo, Salbitani conduce da anni corsi di fotografia. Il tema trattato verterà appunto sulla formazione e la pedagogia per il fotografo, sull’importanza di frequentare una scuola di fotografia nell’epoca del “fai da te”. (www.scuolafotografianatura.it)

- 15 dicembre 2012 ore 17.00 con Claudio Corrivetti
Visto il crescente interesse dell’editoria e del pubblico per i libri fotografici, Corrivetti, direttore della casa editrice Postcart, illustrerà quali possono essere le linee guida per arrivare a realizzare un progetto editoriale dedicato nei contenuti e nella forma al lavoro di un fotografo e in generale alla ricerca fotografica. (www.claudiocorrivetti.com)

Presenteranno gli incontri Luciano Zuccaccia e Francesco Galli.
Luciano Zuccaccia, da anni impegnato nella documentazione fotografica del territorio, ha condotto diverse ricerche in Italia e all’estero pubblicate su libri e riviste. La sua passione per il fotolibro lo ha portato ad intervistare alcuni tra i più grandi fotografi italiani dialogando sulle loro esperienze con le pubblicazioni editoriali. Le interviste sono state pubblicate nel libro “Un libro per i fotografi”.
Francesco Galli inizia negli anni Ottanta a documentare i principali eventi di cronaca, cultura e sport della propria città, Viterbo, connotando il suo primo approccio alla fotografia all’interno del genere del reportage. Negli stessi anni, insieme con una equipe di antropologi, affronta ricerche di carattere etnografico sulle tradizioni popolari e la cultura mate­riale, partecipando alla realizzazione di libri, mostre e allestimenti museali. Negli anni Novanta si intensifica, diventandone predominante, il suo lavoro come fotografo di teatro in Italia e all’estero. Nel 2001 comincia un nuovo percorso nella fotografia d’architettura e di paesaggio, collaborando con studi di architettura, Università ed Enti interessati a sviluppare indagini e campagne fotografiche sul territorio.

Per ulteriori informazioni www.lucianozuccaccia.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it