Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Est Film Festival 2012: Io sono Li vince l'Arco d'oro

Est Film Festival 2012: Est Film Festival 2012: "Io sono Li" vince l'Arco d'oro
Lunedì 30 Luglio 2012
Si conclude oggi alla Rocca dei Papi di Montefiascone (VT) la sesta edizione di Est Film Festival: di seguito i premi e le motivazioni delle giurie.

LUNGOMETRAGGI

IO SONO LI” di Andrea Segre
ARCO D'ORO E 7.000 euro - Premio Banca Cattolica
Per la forza narrativa e la maturità stilistica con le quali racconta l'Italia multietnica di oggi attraverso l'incontro fra due stranieri, un'immigrata cinese e un pescatore di origini jugoslave. In questo suo esordio nel cinema narrativo, Segre mantiene lo sguardo acuto ed aperto che contraddistingue da anni la sua attività di documentarista, portandoci in un angolo d'Italia - la laguna veneta - dove i cliché e i luoghi comuni sono in agguato ad ogni inquadratura. Lui li evita tutti, privilegiando la verità umana e sociale dei personaggi.

PREMIO DEL PUBBLICO
SCIALLA! (STAI SERENO)” di Francesco Bruni
ARCO D'ARGENTO E 2.000 euro - Premio Cantina Sociale di Montefiascone
Medie-voto del pubblico:
8,7 Scialla
8,4 I primi della lista
8,3 Io sono Li
7,9 Appartamento ad Atene
7,5 Là-bas
7,5 Ciliegine
7,1 I più grandi di tutti


DOCUMENTARI

PINO MASCIARI. STORIA DI UN IMPRENDITORE CALABRESE” di Alessandro Marinelli
ARCO D'ARGENTO E 2.000 euro - Premio Associazione L'Acropoli
Per il profondo coinvolgimento etico che la storia implica; per le emblematiche allusioni alle eterne, conflittuali tendenze dell'uomo al bene e al male; per la misurata enunciazione della figura di un eroe moderno che certamente agisce sostenuto da un superiore senso della giustizia, ma anche, più umanamente, da un vitale orgoglio; per la capacità di sostenere senza incertezze la narrazione grazie a una sicura sintassi cinematografica e a un sostenuto ritmo di montaggio.

Menzione speciale
LE PERLE DI RITORNO” di Franco Basaglia
Per l'originale idea di una storia che, al di là della semplice narrazione, invita a riflettere sul più profondo significato della cultura nella storia della civiltà e dell'uomo.


CORTOMETRAGGI

TIGER BOY” di Gabriele Mainetti
ARCO D'ARGENTO E 2.000 euro - Premio Università della Tuscia
Una mano registica ferma affronta un tema delicato che è trattato in modo originale e coinvolgente, giocando brillantemente con le possibilità offerte dalla macchina filmica.

Menzione speciale
TRAINING AUTOGENO” di Astutillo Smeriglia
Per la satira brillante e per aver espresso una spiccata personalità di autore.

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
SMILE” - colonna sonora di Giovanni Chiapparino
JAZZUP AWARD E 1.000 euro - Premio JazzUp Award - Best Soundtrack
Per la straordinaria assonanza che lega le sequenze cinematografiche del "cinema muto" alla leggerezza della melodia del brano iniziale del corto. La musica riesce ad esprime, in modo semplice e delicato, atmosfere circensi e gitane mitteleuropee, con citazioni colte che rimandano alle opere di Chaplin e Rota. Il cambio di tempo dello stesso brano, sottolinea egregiamente il crescendo filmico, ed anche il brano finale dei Porcupine Tree, è perfettamente inserito in un finale dolce ed evocativo.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it