Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Rassegna all'Alphaville introdotta da giovani attori italiani

Rassegna all'Alphaville introdotta da giovani attori italiani Rassegna all'Alphaville introdotta da giovani attori italiani
Lunedì 12 Novembre 2012
Il cinema italiano contemporaneo è protagonista ad Alphaville Cineclub da mercoledì 14 a domenica 18 novembre. Nella sede di via del Pigneto 283, alle ore 21.00, avrà luogo la rassegna Cinema d’attore dedicata a quattro interpreti del cinema italiano dei nostri giorni.

La rassegna avrà inizio mercoledì 14 novembre con la visione del documentario “Di me cosa ne sai”, realizzato nel 2009 da Valerio Jalongo, Francesco Apolloni e Giulio Manfredonia. La proiezione ha inizio come un’inchiesta su uno dei tanti misteri degli anni Settanta: l’improvviso e rapido declino di un cinema che ha dominato le scene internazionali per trent’anni. Da qui avrà inizio un percorso ricco di testimonianze preziose e di riflessioni originali, un viaggio nel mondo del cinema contemporaneo che è anche un ritratto amoroso del nostro paese.

La serata continuerà, per la sezione spazio vintage, con la proiezione di “La ragazza con la valigia”, diretto nel 1961 da Valerio Zurlini e che vede una delle prime prove d’attore di Gian Maria Volonté, diventato, in seguito, uno dei maggiori interpreti del nostro cinema. Il lungometraggio narra la vicenda di Aida, una giovane ballerina, che,dopo essere stata sedotta e abbandonata da Marcello, si presenta a casa dell’uomo, il quale, però, per levarsela di torno, la fa ricevere dal fratello minore. A cosa porterà tutto ciò?

Giovedì 15 la serata è dedicata ad Ignazio Oliva, il quale introdurrà il film “Onde”, diretto nel 2005 da Francesco Fei. Si racconta qui la storia d’amore tra un musicista non vedente ed una ragazza segnata da una grande voglia sul viso. Un alternarsi di sogni, ricordi e realtà, ambientato nei vicoli genovesi.

Durante la serata di venerdì 16 novembre verrà presentato da Pietro Ragusa il film “Si può fare”, diretto da Giulio Manfredonia nel 2008. Il lungometraggio racconta la storia di Nello, un sindacalista che si trova a dover dirigere una cooperativa di malati di mente, usciti dai manicomi in seguito alla legge Basaglia. E’ un film, questo, che affronta il tema impegnativo della malattia mentale, ma che, allo stesso tempo, riesce a trasmettere allo spettatore serenità ed una buona dose di ottimismo.

Sarà nostro ospite, durante la serata di sabato 17, Francesco Martino, il quale presenterà “Aria”, lungometraggio del 2007 diretto da Valerio D’Annunzio. Protagonista della storia è l’anziano Giovanni, che ha il volto di Roberto Herlitzka, con una famiglia ed una carriera soddisfacente, il quale, però, avrebbe sempre voluto essere una donna. Bloccato da condizionamenti sociali e familiari, non ha mai potuto vivere fino in fondo questa sua natura. Fino ad oggi, almeno.

La nostra rassegna si concluderà domenica 18, serata che vedrà presente Diane Fleri, la quale ci parlerà del suo film “Febbre da fieno”, opera prima di Laura Luchetti girata nel 2011. La giovane Camilla si innamora di Matteo nel momento in cui lo vede dalle porte dell’ambulanza che l’ha soccorsa dopo un incidente in motorino. Matteo, però, pensa ancora alla sua ex, Giovanna. Una commedia romantica dal finale agrodolce, che vede sullo sfondo una Roma indimenticabile.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it