Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Rassegna Cinema e Città alla Casa dello Studente di Milano

Rassegna Rassegna "Cinema e Città" alla Casa dello Studente di Milano
Lunedì 26 Novembre 2012
Mercoledì 28 Novembre alle 20.30 prende il via presso l'Auditorium della "Casa dello Studente" del Politecnico di Milano in via Pascoli 53 a Milano, la rassegna cinetografica gratuita "Cinema e Città" ideata ed organizzata dall’associazione culturale ALGO MAS.

La città è una bestia particolare, viva, in continua evoluzione. I temi a essa connessi sono infiniti e vanno dalla geografia all’architettura, passando da questioni sociali, culturali, di pianificazione e di gestione amministrativa degli spazi e delle popolazioni che la animano. Nell’era delle megacities – il termine corrente col quale media e classi politiche ed economiche ci presentano le metropoli della globalizzazione – vediamo sorgere nuovi quartieri e progetti, cemento e grattacieli, spesso fuori scala e ove l’inserimento nel contesto urbano e culturale pare passare in secondo piano. Le spontanee domande che sorgono sono: quali interessi si celano o apertamente sostengono queste operazioni urbane? Quali problematiche socio-spaziali sono emerse da una pianificazione sempre molto attenta agli interessi dell’individuo e degli interessi privati e sempre meno propensa a sviluppare un disegno comune, pubblico e sociale?
Il Cinema ha da sempre trattato le tematiche legate alla città ed ai risvolti sociali che esse hanno.

Un gruppo di opere dell’ultimo decennio, proiettate nell’ambito di questo cineforum,porterà lo spettatore a riflettere su diverse tematiche: quali son le influenze delle associazioni del crimine organizzato nella Milano contemporanea, la Milano del dopo-Mani Pulite, l’ex capitale morale che è oggi al centro di grandi operazioni/speculazioni edilizie, di progetti di sviluppo quali CityLife, i Giardini di Porta Nuova e che si prepara all’EXPO 2015? Cosa accade quando il crollo di un cartellone pubblicitario durante un temporale apre una breccia nelle alte mura che separano una gated community, un quartiere residenziale e abbiente di Città del Messico, da un mondo di baracche e miseria? Come vivono oggi gli abitanti del “Serpentone”, il modernistico gigante edilizio lungo 1 km, edificato tra gli anni ’70 e ’80 nel sobborgo romano del Corviale? Cosa significa crescere in un contesto sociale come una favela di Rio de Janeiro e dover trovare un modo di sbarcare il lunario, più o meno violentemente?

Tutte le proiezioni saranno introdotte dal critico cinematografico Alessandro Stellino, inoltre interverrano vari ospiti esperti di sociologia e di urbanistica.

Le cinque proiezioni saranno:

Mercoledì 28 novembre 2012:
"MM: Milano Mafia", di B. Oliviero e G. Barbacetto;
durata 77 min. - Italia, 2010

Mercoledì 12 dicembre 2012:
"La Zona", di R. Plà;
durata 97 min - Messico, 2007

Mercoledì 16 gennaio 2013:
Et in Terra Pax”, di M. Botrugno e D. Coluccini;
durata 89 min. – Italia, 2010

Mercoledì 23 gennaio 2013:
"La città di Dio”, di Fernando Meireilles;
durata 130 min. ­­­– Brasile, 2002

Ore 20.30 presso Auditorium della "Casa dello Studente" del Politecnico di Milano in via Pascoli 53 a Milano

Associazione Culturale Algo mas
www.algomas.org - info@algomas.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it