Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Bandi aperti per la I edizione del Premio Marcellino De Baggis

Bandi aperti per la I edizione del Premio Marcellino De Baggis Bandi aperti per la I edizione del Premio Marcellino De Baggis
Lunedì 3 Dicembre 2012
È stato pubblicato sul sito ufficiale del Festival www.marcellinodebaggis.it il bando di partecipazione per la prima edizione del Premio Marcellino de Baggis – Festival Internazionale del Cinema Documentario, organizzato dall'omonima associazione, che si svolgerà nel prossimo mese di maggio a Taranto. Sarà possibile presentare le opere fino al 28 febbraio 2013.

Tre le sezioni in concorso, “DOXXI”, concorso italiano di opere prime documentaristiche inedite, è la sezione aperta al nuovo, alle nuove grammatiche del reale: è lo sguardo sul mondo con occhi nuovi, come fosse la prima volta; “Cambi di fuoco”, concorso internazionale di documentari, si propone di offrire al pubblico i documentari italiani e internazionali più interessanti della stagione; “Pluralia”, concorso di comunicazione sociale, rivolge l’attenzione verso la cosiddetta comunicazione sociale, quella particolare area della comunicazione, cioè, dedicata alla divulgazione di messaggi, iniziative e attività di rilevante valore sociale messe in campo da scuole, enti e organizzazioni operanti nel terzo settore o da aziende interessate a sviluppare proprie iniziative in questo ambito. Un’occasione in più per affrontare temi d’attualità, attraverso l’uso dei più vari strumenti multimediali che possano contribuire all’estensione delle possibilità sensoriali, linguistiche, e tecniche in campo comunicativo. Le opere saranno giudicate dal pubblico attraverso il sito web.

La consegna delle opere deve avvenire entro il 28 febbraio 2013 e saranno prese in considerazione opere in qualunque lingua purché siano sottotitolate in italiano.
Una giuria tecnica internazionale, valuterà le opere in concorso e assegnerà il Premio Marcellino de Baggis ai migliori documentari nell’ultima serata del Festival. Mentre gli spot di comunicazione sociale saranno pubblicati sul web e giudicati dal pubblico attraverso internet.

Il Festival e le premiazioni si svolgeranno nel mese di maggio 2013, a Taranto, città natale di de Baggis, nell’ambito di una manifestazione promossa dall’associazione culturale nata per ricordare il giovane e affermato regista di origini tarantine e all’interno di un contenitore culturale ampio. Mostre fotografiche, presentazioni di libri, proiezioni e dibattiti per stimolare la partecipazione e per aprire una finestra alternativa all’interno del concorso.

Sul sito www.marcellinodebaggis.it è possibile trovare il regolamento per la partecipazione, la scheda di adesione e tutte le informazioni utili per poter partecipare a questa prima edizione-
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it