Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Tre giorni in ricordo di Marco Onorato a La Sapienza

Tre giorni in ricordo di Marco Onorato a La Sapienza Tre giorni in ricordo di Marco Onorato a La Sapienza
Venerdì 7 Dicembre 2012
Matteo Garrone, Marco Risi, Valerio Mieli, Fabrizio Gifuni, Libero De Rienzo e Isabella Ragonese prenderanno parte al laboratorio “La luce della realtà”, promosso dal Centro Teatro Ateneo e dal Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, per ricordare il direttore della fotografia Marco Onorato, scomparso prematuramente sei mesi fa. Il laboratorio si articola in un triplice appuntamento a partire da lunedì 10 dicembre.

Nella prima giornata, presso l’aula magna del Rettorato alle ore 17, il regista Matteo Garrone parlerà della lunga collaborazione con Onorato e sarà proiettato il film “Reality”, vincitore del Grand Prix della Giuria all’ultimo Festival di Cannes. Sarà presente anche l’attore Fabrizio Gifuni (protagonista di C’era una volta la città dei matti, regia di Marco Turco, fotografia di Marco Onorato, miniserie TV, 2009, sull’esperienza di Franco Basaglia).

Marco Onorato ha legato il suo nome alla straordinaria avventura cinematografica di Matteo Garrone, che ha aiutato come un padre fin dagli esordi, procurandogli anche la pellicola per girare il suo primo film, Silhouette, e fotografando poi tutti i suoi film (tranne uno, “Estate romana”, perché già impegnato su un altro set): da “Terra di mezzo” (1997) a “Ospiti” (1998), da “L'imbalsamatore” (2002) a Primo amore (2003), da “Gomorra” (2008) a “Reality” (2012).

Mercoledì 12 dicembre il regista Marco Risi e l’attore Libero De Rienzo ricorderanno il direttore della fotografia con la proiezione del film “Fortapàsc” e nella terza e ultima giornata Giovedì 13 verrà proiettato, alla presenza del regista Valerio Mieli e dell’attrice Isabella Ragonese, il film “Dieci inverni”. Gli appuntamenti di mercoledì e giovedì si svolgeranno nell’aula I di Lettere alle ore 20.00.

Marco Onorato ha collaborato per trent’anni con il Centro teatro ateneo della Sapienza ed è stato docente presso il dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo. Ha vinto vari premi e ottenuto molte nominations: vincitore dell’European Film Award (Copenaghen, 2008), l’Oscar europeo per la fotografia, dell’Esposimetro d’Oro al Premio Gianni Di Venanzo (Teramo, 2008) e del Mirto d’Oro (Poggio Mirteto, 2008) per Gomorra. Ha ricevuto una nomination al David di Donatello come migliore direttore della fotografia per L’imbalsamatore (2002), un’altra candidatura al David di Donatello per la migliore fotografia e una candidatura al Nastro d’Argento per Primo amore (2003), diretto sempre da Garrone. Fu il primo operatore italiano a utilizzare il rivoluzionario linguaggio del movimento dello steadycam.
L’eccellenza della fotografia di Marco Onorato, in quella nitida illuminazione degli ambienti e dei personaggi, dei volti e degli sfondi, rivela una sensibilità speciale per catturare “la luce della realtà”. Nei suoi film la realtà viene filtrata in modo sempre nuovo e diverso a seconda dell’idea del regista e dell’ambiente che Onorato incontrava.

Gli appuntamenti, curati dalla professoressa Luisa Tinti, vedranno la partecipazione del professore emerito di Discipline dello spettacolo, già direttore del Centro teatro ateneo e del Centro di ricerca sullo spettacolo, Ferruccio Marotti.

L'ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it