Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: La fotografia cinematografica ospite d'onore al Festival delle Scritture

La fotografia cinematografica ospite d'onore al Festival delle Scritture La fotografia cinematografica ospite d'onore al Festival delle Scritture
Venerdì 7 Dicembre 2012
In programma dal 12 al 16 dicembre prossimi grazie alla partecipazione della Regione Lazio e con il patrocinio del Municipio 6, Alphaville propone cinque giornate teoriche dedicate alle scritture per il cinema, siano esse soggetti, sceneggiature, trattamenti,immagini, ma anche libri , saggi, articoli , tutti alla presenza degli autori, corredate da proiezioni ed incontri con i protagonisti delle opere selezionate.

Per la prima parte di questa nuova edizione del Festival sarà proprio la sede storica di Via del Pigneto 283 ad accogliere gli ospiti ed a proporre proiezioni e workshop liberi durante le cinque giornate d’apertura. Sarà invece compito della seconda parte del Festival ,prevista con nuovi ospiti e nuovi incontri per marzo 2013, rispettare e rinnovare la peculiarità di questo evento sin dalla prima edizione e cioè il suo carattere itinerante: il 2013 vedrà, tra i luoghi del Pigneto in cui sarà possibile assistere alle proiezioni ed incontrare gli autori, oltre naturalmente alla sede di Alphaville Cineclub, la Biblioteca Goffredo Mameli, il Centro Anziani di Via de Magistris (già noto ai cinephile per le serate estive della Mini Arena Pigneto) ed alcuni spazi artistici di nuova generazione.

Tema di questa edizione del Festival è il rapporto strettissimo tra cinema e fotografia. Questi due linguaggi hanno avuto ed hanno tuttora un eccezionale scambio ormai pluridecennale che ha prodotto e produce stimoli interessantissimi alla creatività dei registi ed ispirazione al lavoro dei fotografi. Grandi registi sono nati fotografi o hanno la fotografia come passione, grandi fotografi sono stati o sono diventati registi: basti pensare a Tornatore e Wenders o dall’altra parte a Cartier-Bresson e Corbjin per fare esempi distanti nel tempo.
Fondamentale dunque il ruolo del direttore dalla fotografia, senz’altro il collaboratore più importante del regista, un tecnico altamente specializzato capace di saper indicare, attraverso il suo ‘mestiere’, una espressività ed una cifra stilistica propria del suo temperamento artistico, nel pieno rispetto ed in connubio con il regista insieme al quale collabora di volta in volta.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it