Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Un anno da record per la Trentino Film Commission

Un anno da record per la Trentino Film Commission Un anno da record per la Trentino Film Commission
Martedì 8 Gennaio 2013
Un 2012 da record per la Trentino Film Commission: diciassette film (di cui dieci produzioni cinematografiche) girati sul territorio, un film in concorso al Sundance, uno nella short list dell’Oscar.

Tra le città e le valli trentine sono stati girati film mainstrean come “Colpi di fulmine” di Neri Parenti e film d’autore come il terzo lungometraggio di Giorgio DirittiUn giorno devi andare” ambientato tra il Trentino e l’Amazzonia che avrà la sua anteprima mondiale al prossimo al Sundance Film Festival, “La prima neve” di Andrea Segre, “Itaker” di Toni Trupia interpretato da Michele Placido, sulla storia degli emigranti italiani in Germania, attualmente nelle sale italiane, “Non scomparire” di Pietro Reggiani ambientato a Trento, Ferdinando Vicentini Orgnani ha girato tra i vigneti la coproduzione italo tedesca “Vinodentro” con Giovanna Mezzogiorno protagonista; Edoardo Ponti ha portato troupe e cast sulle vette delle Dolomiti per il cortometraggio “Il turno di notte lo fanno le stelle” tratto dall’omonimo racconto di Erri De Luca, in concorso al festival di Roma ed ora nella short list per l’Oscar. A breve inizieranno le riprese dell’opera seconda di Claudio NoceLa foresta di ghiaccio”, un thriller noir interamente ambientato in un piccolo paese delle Dolomiti trentine.

Aperta nel 2011, Trentino Film Commission offre assistenza gratuita a produzioni cinematografiche, televisive e di documentario, nazionali e internazionali. Nel 2012, in quello che è stato il primo anno effettivo di attività della Film Commission, il Fondo ha prodotto un indotto di circa il 300%. Secondo quanto previsto dal regolamento, infatti, le produzioni devono spendere almeno il 150% del contributo che ricevono sul territorio: lo scorso anno in Trentino le produzioni hanno dunque speso più di 3 milioni di euro. Anche per il 2013 le attività della Film Commission potranno contare su un fondo, così come come previsto dall'ultima legge finanziaria ed in linea coi principi del piano di miglioramento della pubblica amministrazione. La prossima scadenza per richiedere il contributo è il 30 gennaio 2013.
Trentino Film Commission è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e Trentino Marketing spa, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico e Università degli Studi di Trento.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it