Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Un 2013 dedicato a Anna Magnani

Un 2013 dedicato a Anna Magnani Un 2013 dedicato a Anna Magnani
Martedì 8 Gennaio 2013
L’Associazione “Amici di Anna Magnani”, presieduta dal giovane Matteo Persica, ha in programma per il 2013 una serie di iniziative volte a ricordare una tra le più grandi e intense attrici del neorealismo italiano, Anna Magnani, in coincidenza con il 40° anno dalla scomparsa. Durante le celebrazioni si raccoglieranno fondi per l'Associazione “Peter Pan Onlus” che si dedica all'assistenza dei bambini malati di tumore e alle loro famiglie.

Nel 2013 l’Agis Scuola, in collaborazione con l'Associazione “Amici di Anna Magnani”, proporrà al circuito scolastico un progetto per portare il cinema di Anna Magnani nelle classi medie-superiori, arricchito da preziose testimonianze e documenti inediti.
A metà gennaio si svolgerà un convegno, presieduto dall’Avv. Giorgio Assumma presso l’Università degli Studi Roma Tre, con professori universitari ed esperti di cinema.
Altra iniziativa coinvolgerà il circuito delle Biblioteche di Roma che ospiterà, in 12 biblioteche comunali, altrettanti incontri con dibattiti, proiezioni, ed una mostra fotografica inedita della Reporters Associati. Il 7 marzo prossimo si svolgerà una serata di proiezione e dibattito presso la Casa del Cinema, che inizierà a partire dalle ore 20:30.Il 14 giugno, in occasione della serata dedicata alle premiazioni dei David di Donatello, Anna Magnani verrà omaggiata con una proiezione a lei dedicata.

Nel periodo estivo, L’Isola del Cinema presenterà una retrospettiva composta da 7 film e un casting al fine di individuare tre giovani attrici per la seconda edizione del “Premio Anna Magnani”, che verrà consegnato il 26 settembre presso il teatro di via Vittoria dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (dove la Magnani esordì, nel marzo del 1927, presso l’allora “Regia Scuola di Recitazione Eleonora Duse”).
Novità del Premio, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, sarà proprio quella di individuare, oltre ad una grande attrice internazionale, una giovane attrice esordiente under 30, selezionata durante l’estate romana, presso L’Isola del Cinema. La vincitrice, riceverà, inoltre, la possibilità di partecipare ad una delle prossime produzioni della Globe Films, grazie alla collaborazione del produttore Pietro Innocenzi (Globe Films).
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it