Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Est Film Festival 2013: date, apertura bandi e nuovo progetto nelle scuole

Est Film Festival 2013: date, apertura bandi e nuovo progetto nelle scuole Est Film Festival 2013: date, apertura bandi e nuovo progetto nelle scuole
Giovedì 24 Gennaio 2013
Presentato questa mattina nella sala consiliare del comune di Montefiascone (VT) il piano di attività annuali che la Direzione artistica di Est Film Festival prevede per il 2013. Vaniel Maestosi e Glauco Almonte hanno annunciato l’importante novità di quest’anno: il Progetto “Est Film Festival nelle scuole”, che inizierà a partire dal 30 gennaio prossimo e amplierà il lavoro del Festival sul territorio di Montefiascone per l'intero anno.
Il progetto è dedicato agli studenti prossimi alla maturità e avrà una durata di quattro mesi, da gennaio ad aprile 2013, durante i quali verranno proiettati quattro documentari selezionati con criteri di meriti artistici e d'interesse didattico. Al termine di ogni proiezione seguirà il dibattito con l’autore, durante il quale gli studenti potranno sviluppare argomenti e approfondire le tematiche dell’incontro. Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 30 gennaio e vedrà la proiezione di "A Mão e a Luva – Storia di un trafficante di libri", seguita dall'incontro con l'autore Roberto Orazi. Alla fine dei quattro mesi gli studenti potranno scegliere se impostare la loro tesina di maturità partendo dalle tematiche trattate negli incontri. Questi studenti parteciperanno all'assegnazione di una Borsa di studio del valore di 500,00 €, offerta dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, e consegnata durante una cerimonia pubblica sabato 27 luglio 2013, nell’ambito della 7a edizione di Est Film Festival. Inoltre, sempre agli studenti che sceglieranno di orientare la tesina sui temi trattati nei dibattiti, sarà offerta l’opportunità di essere selezionati per entrare nello staff di Est Film Festival 2013 e vivere un'esperienza di lavoro retribuita, in un ambiente dinamico, stimolante e altamente professionale.

La Direzione artistica annuncia di seguito alcune importanti informazioni su Est Film Festival 2013:
Quest’anno il Festival si svolgerà a Montefiascone dal 21 al 28 luglio e riproporrà un programma ricco di appuntamenti con ospiti illustri della scena cinematografica italiana ed internazionale, proiezioni, incontri speciali e i concorsi di lungometraggi, documentari e cortometraggi.
Dal 15 febbraio 2013 saranno aperti i Bandi di iscrizione per inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della 7a edizione di Est Film Festival. Le sezioni competitive sono tre, come lo scorso anno, e sono riservate esclusivamente a opere italiane:
Lungometraggi: alla sezione sono ammessi lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non inferiore a 60’;
Documentari: alla sezione sono ammessi documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non inferiore a 50’.
Cortometraggi: alla sezione sono ammessi cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2012, di durata non superiore a 25’.
Le opere, selezionate dalla Direzione artistica del Festival, non saranno soggette a limiti di genere e tema.
Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2013.
I Bandi e il Regolamento saranno disponibili entro il 15 febbraio sul sito web: www.estfilmfestival.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it