Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nuovo Cinema Israeliano a Milano dal 23 febbraio

Nuovo Cinema Israeliano a Milano dal 23 febbraio Nuovo Cinema Israeliano a Milano dal 23 febbraio
Martedì 12 Febbraio 2013
Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 23 al 28 febbraio, Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con la Fondazione CEDEC Onlus (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea), organizza la sesta edizione della rassegna dedicata alla cinematografia israeliana, a cura di Nanette Hayon e Paola Mortara. Si tratta di un appuntamento milanese ormai consolidato da anni, frutto di una proficua collaborazione con il Pitigliani Kolno’a Festival di Roma.

Il cinema israeliano continua a suscitare interesse, ad essere apprezzato e a vincere premi nelle manifestazioni internazionali. Tra i film presenti nella rassegna, ad esempio, “Footnote” di Joseph Cedar si è aggiudicato il premio per la Migliore Sceneggiatura a Cannes ed è stato poi nominato agli Oscar; Hadas Yaron, protagonista di “La sposa promessa” di Rama Burshtein, ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia; “The Exchange” di Eran Kolirin è stato candidato al Leone d’Oro 2011, mentre “Restoration” di Yossi Madmoni ha ottenuto il Crystal Globe a Karlovy Vary; “God’s Neighbors” di Meni Yaesh si è aggiudicato il premio SACD a Cannes e “Life in Stills” di Tamar Tal ha vinto, tra gli altri, il premio Talent Dove al Leipzig DOK Festival.

Dalla vasta scelta di titoli in programmazione, vale la pena di segnalare, oltre a “La sposa promessa”, l bellissimi film “Footnote” e “Restoration”, che trattano in maniera diversa del rapporto conflittuale tra padre e figlio, anche in campo professionale. L’originale “God’s Neighbors”, invece, mostra come la forte religiosità di tre giovani li spinga a commettere azioni violente che diventano l’essenza stessa della loro quotidianità.
Da non perdere alcuni documentari di grande interesse che difficilmente vedremmo sui nostri schermi. Ad esempio “The last Flight of Petr Ginz”, storia di un ragazzo morto ad Auschwitz, all’età di 16 anni. I suoi poetici racconti illustrati da lui stesso, prigioniero in un lager ma libero con la fantasia, sono stati lasciati nello spazio dal primo astronauta israeliano.
E ancora “Life in Stills”, in cui attraverso il racconto di una storia vera molto curiosa, si narra l’intenso e, a tratti, divertente rapporto tra una anziana signora e suo nipote.
A un grande del cinema, Woody Allen, è dedicato un lungometraggio, frutto di una recente intervista all’attore/regista arricchita da numerosi spezzoni di film, che ne racconta la storia umana e professionale in modo interessante e divertente.

Infine nel programma viene dato spazio alla creatività dei giovani studenti del Dipartimento di Cinema e Televisione dell’Università di Tel Aviv, la scuola israeliana più importante del settore.

Da segnalare alcuni interessanti incontri con personalità del mondo della cultura, ad esempio con Roni Hamaoui, autore del libro Il Mediterraneo degli altri. Le rivolte arabe tra sviluppo e democrazie e quello con Ruggero Gabbai, Consigliere Comunale nonché regista, che parlerà sui rapporti tra le città gemellate di Milano e Tel Aviv. E poi ancora lo studioso di ebraismo Marco Ottolenghi che ci guiderà nella conoscenza del pensiero di Yeshayahu Leibowitz, un grande personaggio che ha scosso profondamente l’opinione pubblica israeliana sui temi della politica, della scienza e della religione.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it