Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I vincitori degli Invisibili 2012

I vincitori degli Invisibili 2012 I vincitori degli Invisibili 2012
Martedì 19 Febbraio 2013
Marco Catola, ideatore e promotore del premio Vota gli invisibili, e la redazione di www.cinemainvisibile.it, concluse le votazioni che hanno coinvolto le principali testate di cinema, annunciano l’elezione dei migliori film invisibili dell’anno.

Miglior film invisibile 2012:
C'era una volta in Anatolia” di Nuri Bilge Ceylan (Parthenos, 14 sale)

Miglior documentario invisibile 2012:
Cave of forgotten dreams” di Werner Herzog (senza distribuzione, 1 sala)

Miglior film italiano invisibile 2012:
L'intervallo” di Leonardo Di Costanzo (Cinecittà Luce, 21 sale)

Oltre al vincitore, tra i migliori film invisibili 2012 erano stati nominati:
Amour” di Michael Haneke, “A simple life” di Ann Hui, “… E ora parliamo di Kevin” di Lynne Ramsay, “La guerra è dichiarata” di Valérie Donzelli, “Polisse” di Maiwenn Le Besco, “Sister” di Ursula Meier, “Il sospetto” di Thomas Vinterberg, “Take shelter” di Jeff Nichols, “Tyrannosaur” di Paddy Considine.
Con dieci film bellissimi il Cinema Invisibile si conferma di primario interesse per tutti gli appassionati ed esperti del settore. Anche quest’anno i 10 film finalisti rappresentano alcuni dei migliori della stagione, osannati e premiati ovunque.

La stessa cosa vale sia per i migliori documentari invisibili tra i quali oltre al vincitore hanno raggiunto le votazioni più alte “Project Nim” di James Marsh, “Il loro Natale” di Gaetano Di Vaio, “La nave dolce” di Daniele Vicari, “Marina Abramovic - The artist is present” di Matthew Akers, “Il Mundial dimenticato” di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, e “Terramatta” di Costanza Quatriglio, sia per i migliori film italiani invisibili tra i quali oltre al vincitore hanno raggiunto le votazioni più alte “Cesare deve morire” di Paolo e Vittorio Taviani, “La-Bas - Educazione criminale” di Guido Lombardi, “Alì ha gli occhi azzurri” di Claudio Giovannesi, “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola e “Sette opere di misericordia” di Gianluca e Massimiliano De Serio.

Ricordiamo infine che la selezione era limitata ai film invisibili cioè le pellicole che hanno avuto un’uscita iniziale in un numero di sale non superiore a 40.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 20 Febbraio 2013 ore 18:17
1 1
Bella la selezione, interessanti i vincitori. Trovo, però, Herzog un po' scontata come scelta. Io avrei premiato "Project Nim". Inoltre "Il Mundial dimenticato" non è un mokumentary e, quindi, un film di finzione?
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it