Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Doc/It Professional Award a Bad weather di Giovanni Giommi

Doc/It Professional Award a Doc/It Professional Award a "Bad weather" di Giovanni Giommi
Mercoledì 20 Febbraio 2013
Ad aggiudicarsi il Premio Doc/It Professional Award come Miglior Documentario Italiano quest’anno è il film “Bad Weather” del regista Giovanni Giommi, finanziato dal prestigioso programma europeo Eurodoc e prodotto da Heino Deckert, uno dei più autorevoli e influenti produttori europei.
Storia di un isola-bordello del Bangladesh, il film ha partecipato e vinto a numerosi festival europei, ed è stato votato da un’Academy di 130 professionisti del settore che gli ha assegnato il Doc/it Professional Award.

Ad aggiudicarsi il Premio del Pubblico Fake#Factory è stato invece il pluripremiato “Tahrir – Liberation Square” di Stefano Savona, un prezioso e raro documento sulla rivoluzione egiziana, già vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento 2012.
Da segnalare anche il premio, per un valore di 30.000 euro, offerto da Microcinema che garantirà la distribuzione nelle sale per almeno 100 proiezioni e la tenitura di una settimana in sala. Il premio è stato assegnato a “The dark side of the sun” di Carlo Shalom Hintermann.

Per la sezione internazionale Doc. International, dove sono stati proiettati cinque fra i migliori e più premiati documentari internazionali del mondo, ha sbaragliato la concorrenza il film israelo-palestinese candidato all’Oscar “Five Broken Cameras” di Guy Davidi e Emad Burnat. E’ stato il pubblico a stabilire il filma quale vincitore di questa rassegna competitiva, in cui “Five Broken Cameras” ha superato concorrenti eccellenti quali l’americano “The Interrupters” del regista candidato all’Oscar Steve James, o il pluripremiato “China Heavyweight” sul mondo della boxe in Cina, sfiorando il massimo del punteggio.

La manifestazione Il Mese del Documentario è nata dall’unione del più prestigioso premio di categoria del documentario italiano il Doc/it Professional Award, e dalla rassegna competitiva Doc.International, con documentari internazionali in anteprima italiana scelti tra i vincitori dei più importanti Festival del mondo, e ha proposto presso la Casa del Cinema di Roma un mese di proiezioni dei migliori documentari prodotti in Italia e all’estero. La straordinaria partecipazione del pubblico che ha riempito le sale nelle cinque settimane di proiezioni conferma il sempre maggior interesse verso il Documentario Italiano e Internazionale da parte degli spettatori e avvalora l’impegno di Doc/it –Associazione Documentaristi Italiani nel promuovere e nell’affermare questo genere in costante crescita. Più della metà delle proiezioni hanno registrato il tutto esaurito con una media di più di 100 spettatori per ciascuna delle 40 proiezioni.

Doc.International è un progetto di Doc/it a cura di Emma Rossi Landi, in collaborazione con Casa del Cinema e Zetema. Doc/it Professional Award è un progetto di Doc/it a cura di Christian Carmosino e Alessandro Rossi. Ed è stato realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali In collaborazione con Casa del Cinema e Zetema.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami",
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it