Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Retrospettiva in omaggio a Mariangela Melato dal 7 marzo al MIC

Retrospettiva in omaggio a Mariangela Melato dal 7 marzo al MIC Retrospettiva in omaggio a Mariangela Melato dal 7 marzo al MIC
Mercoledì 20 Febbraio 2013
Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema di Viale Fulvio Testi 121, dal 7 al 10 marzo, ondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano, è lieta di presentare la prima proposta inerente all’iniziativa “Milano per Mariangela Melato, il cinema, il teatro e la musica”, una serie di appuntamenti organizzati dal Comune di Milano dedicati alla straordinaria interprete di recente scomparsa. Un ospite d’eccezione, Maurizio Nichetti, darà il via alla rassegna composta da undici titoli, alcuni rarissimi.

Le proiezioni avranno luogo volutamente a cavallo dell’ 8 marzo, per rimarcare la grandezza di questa incredibile donna del cinema italiano, e saranno concentrate in pochi giorni con apertura serale straordinaria del Museo Interattivo del Cinema. A conclusione della kermesse il concerto “Cinema in note al femminile”, con un originale programma di brani rielaborati per pianoforte a quattro mani, tratti dalle più famose colonne sonore della storia del Cinema composte esclusivamente da donne.

Nella sua lunga e gloriosa carriera Mariangela Melato ha collaborato con registi di fama internazionale e la rassegna vuole delineare una panoramica completa con la proiezione di pellicole firmate da Mario Monicelli, Giuseppe Bertolucci, Lina Wertmüller, Luigi Comencini, Maurizio Nichetti, Elio Petri, Franco Brusati, Luigi Salce e Steno.
Si parte dalla favola comica “Domani si balla” introdotta dal regista Maurizio Nichetti per arrivare al rarissimo “Oggetti smarriti”, film girato interamente alla Stazione Centrale di Milano che nella sua monumentalità pare a Giuseppe Bertolucci una “grande scenografia dell’Aida”.
Completano la retrospettiva: Il gatto, film che segna la fine della commedia italiana con l’infallibile duo Tognazzi-Melato; “Segreti segreti”, con un coro di attrici straordinarie tra cui Lina Sastri e Lea Massari che delineano ritratti indimenticabili di sé stesse; “Basta guardarla” e “La poliziotta”, storie comiche con il ritmo dell’avanspettacolo anni ’50; “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e F“ilm d’amore e d’anarchia”, commedie caratterizzate dallo stile grottesco di Lina Wertmüller con Giancarlo Giannini; “Dimenticare Venezia”, film sul tema della memoria dall’estrema eleganza figurativa; “Caro Michele”, tratto dal romanzo di Natalia Ginzburg e la Palma d’Oro a Cannes “La classe operaia va in Paradiso”, primo film italiano che entra in fabbrica analizzandone il sistema.

L’omaggio a Mariangela Melato si conclude domenica 10 marzo (ore 21) con un concerto a cura del duo pianistico di Federica e Francesca Badalini che propone un originale programma ‘al femminile’ con brani rielaborati per pianoforte a quattro mani, tratti dalle più famose colonne sonore della storia del Cinema e dai più bei Musical e composti e interpretati dalle più importanti figure femminili operanti nel mondo del cinema. La performance sarà accompagnata visivamente da un montaggio di scene tratte dai film proposti.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it