Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: The We and the I di Michel Gondry inaugura il FilmForum Festival

"The We and the I" di Michel Gondry inaugura il FilmForum Festival
Giovedì 21 Febbraio 2013
Dal 12 al 21 marzo festeggia la sua 20ma edizione FilmForum Festival 2013, in cartellone come sempre a Udine e Gorizia, diretto dal docente Leonardo Quaresima e promosso dall’Università degli Studi di Udine, con nove giorni di proiezioni, incontri, convegni, workshop, pubblicazioni ed eventi intorno al cinema, dalle origini ai nuovi media.
'Who’s What? Intellectual Property in the Digital Era' ovvero un articolato confronto intorno ai temi e alle implicazioni della proprietà intellettuale sarà il leit motiv di questa 20ma edizione del festival, scandita da discussioni, tavole rotonde, proiezioni di film, laboratori pratici e performance da artisti sperimentali nelle citta' di Udine e Gorizia, e dal convegno internazionale che sarà di scena come sempre negli spazi dell’Universita' di Udine dal 12 al 14 marzo 2013, protagonisti i migliori accademici di tutta Europa, e di Canada e Stati Uniti.

Evento di spicco del festival è senz’altro l’inaugurazione, martedì 12 marzo (Cinema Visionario di Udine, ore 21) nel segno di un grande film sperimentale del creativo regista francese Michel Gondry, il visionario artista di “Se mi lasci ti cancello”, cult movie del 2004 affidato a Kate Winslet e Jim Carrey.
In prima italiana dopo Cannes - dove aveva inaugurato la Quinzaine des Realisateurs alla presenza del Presidente di Giuria Nanni Moretti - approda a Filmforum Festival 2013 il docufilm “The We and the I”, una sorprendente analisi sociologica condotta da Michel Gondry interamente a bordo di un bus nel Bronx, il quartiere piu’ malfamato di NY e della gioventu’ che in quell’area della città nasce e cresce.

The We and the I” è un groviglio di dialoghi, scontri e incontri, che coinvolgono un gruppo di adolescenti all’uscita dalla scuola. All’assenza di trama compensano le coordinate geografico-temporali che collocano la storia in un contesto preciso: il Bronx, a New York. È qui che gli studenti, al termine dell’ultimo giorno di lezioni, salgono sul bus che li riporterà a casa, facendo loro assaporare il gusto delle vacanze estive. Ed è con loro che Gondry e la sua macchina da presa salgono a bordo, per scendere solo alla fine del viaggio. Un percorso sorprendentemente lungo (gli ultimi ragazzi arrivano a destinazione che ormai fa buio) dove le personalità di ciascuno a poco a poco si rivelano, sempre in bilico tra il We (noi) e l’I (io) del titolo. Un’umanità disperatamente alla ricerca del proprio io, ma assolutamente bisognosa di un noi.

E proprio in questi giorni è stato diffuso il trailer del nuovo lungometraggio di Gondry, “Mood Indigo”, tratto dal romanzo "L’Ecume des jours" ("La schiuma dei giorni") di Boris Vian, intitolato in omaggio a un famoso pezzo di Duke Ellington. La pellicola, che uscirà in Francia il 24 aprile 2013, ha nel cast Audrey Tautou, Roman Duris, Gad Elmaleh e Omar Sy.

Dopo il suo debutto come video maker, il parigino Michel Gondry si è avvicinato al mondo del cinema con una serie di esperimenti nel segno del bricoage, e negli anni a venire ha contribuito a far crescere il mercato dei videoclip musicali con straordinari esperimenti realizzati grazie ad artisti del calibro di Bjork, Rolling Stones o Radiohead e colossi della musica elettronica come i Chemical Brothers e Daft Punk. Proprio con quest’ultimi arrivò a realizzare il video di Around the World ancora vivo nell’immaginario dei vj di tutto il mondo.
L’arte di Gondry è stata anche al servizio della pubblicità, e anche in questo settore l’artista si è affermato come uno dei video maker più affermati, grazie alla sua capacità di stravolgere alcune regole visive e giocare con la fantasia e la voglia di sognare del suo pubblico, qualunque esso fosse. L’esperienza di Gondry è sperimentazione continua, spesso e volentieri cogliendo gli aspetti più semplici e al contempo magici della vita umana, non disdegnando il contributo e la ricerca che arrivano dal basso. Non a caso il regista visionario francese sta portando avanti la creazione di un luogo permanente d’incontro tra cineasti amatoriali e artisti affermati in cui venga messa a disposizione dei primi la possibilità di girare dei piccoli capolavori supportati dai maestri.

Info: www.filmforumfestival.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it