Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Visioni Italiane a Bologna dal 27 febbraio al 3 marzo: focus sulla sostenibilità ambientale

Visioni Italiane a Bologna dal 27 febbraio al 3 marzo: focus sulla sostenibilità ambientale Visioni Italiane a Bologna dal 27 febbraio al 3 marzo: focus sulla sostenibilità ambientale
Martedì 26 Febbraio 2013
Un giro per il mondo dal Brasile al Marocco, dalla Germania al Kenya fino a un’Italia che si mostra ricca di belle sorprese. Proprio dall’Italia, da Bologna, parte il giro del mondo di God Save the Green, un viaggio reale e metaforico, alla ricerca anche di una nuova consapevolezza interiore e di una nuova etica ambientalista, scelto come favorevole auspicio per inaugurare la 19ª edizione di Visioni Italiane, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna da mercoledì 27 febbraio a domenica 3 marzo al Cinema Lumière. Serata d’apertura affidata a “God Save the Green”, nuovo e atteso lavoro dei bolognesi Michele Mellara e Alessandro Rossi, film “ adottato” dalla Cineteca di Bologna che proprio in questo momento di difficoltà del cinema indipendente italiano ha deciso di scommettere sulle produzioni di qualità e sostenerle nella ricerca di un percorso distributivo.

Visioni Italiane – dopo 19 anni – è una delle vetrine più consolidate e di maggior prestigio per tutto un nuovo cinema italiano che ha voglia di emergere: un centinaio i film in cartellone, tra eventi speciali e i concorsi, suddivisi tra corto e mediometraggi di fiction (concorso Visioni Italiane), documentari (Visioni Doc), lavori che mettono le tematiche ambientali al centro del loro racconto (Visioni Ambientali) e l’acqua nello specifico (Visioni Acquatiche, concorso realizzato in collaborazione con Mare Termale Bolognese).
C’è poi il concorso dedicato ai giovanissimi, gli studenti delle scuole dell’Emilia-Romagna, ancora una volta tantissimi a partecipare al Premio Luca De Nigris, indetto per il 15° anno, momento di entusiasmo indescrivibile per dei ragazzi che trovano nelle giornate del Premio il compimento di un lavoro che li ha impegnati magari per mesi: anche così si forma un pubblico di cinefili.

Prima bolognese, dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, per il progetto di Ermanno OlmiCome voglio che sia il mo futuro”, realizzato da Maurizio Zaccaro (sabato 2 marzo, ore 14.30). Un maestro dà voce ai giovani: frutto di riprese realizzate da giovanissimi autori raccolti già da diversi mesi proprio da Olmi e Zaccaro, il film traduce in immagini – con la libertà d’espressione a cui ci hanno abituato i lavori di ipotesICinema – i desideri e le speranze, le letture e le ipotesi sul proprio futuro di bambini e ragazzi intervistati in lungo e in largo per il Paese, toccando le città di Milano, Roma, Bologna, Napoli, Padova, Asiago, Rimini, Biella e Livorno.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it