Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Da oggi God Save the Green in trenta città italiane

Da oggi Da oggi "God Save the Green" in trenta città italiane
Giovedì 7 Marzo 2013
Dal 7 marzo proiezioni in trenta città italiane di “God Save the Green”, il film documentario di Michele Mellara e Alessandro Ross, distribuito dalla Cineteca di Bologna e in uscita in libreria dal 21 marzo.

Declinata secondo le diverse latitudini, gli spaccati economici e sociali, ecco l’idea di fondo: un approccio consapevolmente nuovo alle cose della Terra (in maiuscolo), al lavoro della Terra, allo scambio tra l’Uomo e la Terra.
God Save the Green”, il nuovo film dei registi Michele Mellara e Alessandro Rossi, parte da un dato: il ribaltamento, per la prima volta nella storia, del rapporto tra il numero di abitanti della campagna e dei contesti urbani. Per la prima volta nella storia, ci sono più esseri umani in città che nelle campagne. Con conseguenze – come testimonia il film – che vanno da un estremo all’altro: nella più cruda povertà della realtà suburbana ciò significa deperimento (assenza di prodotti freschi, alimentazione ridotta, fuor di metafora a riso e fagioli); nel ricco Occidente ha invece come conseguenza la perdita di ogni conoscenza legata al “verde” invocato dal titolo God Save the Green. Un film che va oltre se stesso, quindi, che lancia proposte: una forma aperta, un’ipotesi di movimento agricivista che – come altri di questa contemporaneità – ha un profilo internazionale e internazionalista.

Con questo spirito di diffusione capillare, la Cineteca di Bologna, in questo momento di difficoltà del cinema indipendente italiano, ha deciso di scommettere su “God Save the Green” e sostenerlo nel suo percorso distributivo: “La Fondazione Cineteca di Bologna – ribadisce il direttore Gian Luca Farinelli – ha deciso di aggiungere, alle sue attività storiche e consolidate, una nuova filiera, quella distributiva, con la volontà di portare in sala, non solo i classici del cinema del passato, ma anche quelle opere indipendenti, che per temi e linguaggi, rappresentano delle significative novità. Crediamo che esista ancora un pubblico curioso e attento, che ha voglia di tornare in sala e di confrontarsi con opere non scontate che guardano, con lucidità, il nostro presente”.

La prima tenitura in sala di God Save the Green sarà al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna dal 7 al 13 marzo, prime date di un calendario che fino alla metà di maggio toccherà più di trenta città in Italia.
Parallelamente alla distribuzione in sala, la Cineteca di Bologna aggiunge “God Save the Green” ai titoli del suo catalogo editoriale, pubblicando un cofanetto DVD + booklet (in libreria dal 21 marzo), che raccoglie il documentario accompagnato da interventi dei registi Michele Mellara e Alessandro Rossi, di Andrea Segrè (direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna), del critico cinematografico Alberto Crespi, di Giorgio Prosdocimi, Gianquinto (professore di Orticoltura dell’Università di Bologna), del ricercatore in scienze agrarie Francesco Orsini, del musicista (cofondatore dei CCCP) Massimo Zamboni e dell’entomologo Gianumberto Accinelli.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it