Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Crowdfunding on line per il LampedusaInFestival

Crowdfunding on line per il LampedusaInFestival Crowdfunding on line per il LampedusaInFestival
Mercoledì 13 Marzo 2013
Anche quest' anno il LampedusaInFestival – arrivato alla quinta edizione - proporrà cinque giorni di film e cultura nell'isola più a sud d’Europa grazie all'associazione Askavusa che organizza la manifestazione in collaborazione con diverse altre associazioni ed il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa.
Il festival, nato nel 2009 grazie all'aiuto della Rete dei Comuni Solidali (ReCoSol), è negli anni diventato un appuntamento importante per chi si occupa di migrazioni, ma anche di ambiente, arte e cultura locale.

Il concorso cinematografico della V edizione prevede un’unica sezione di partecipazione intitolata “Migrare: Le ragioni di una scelta” che chiede ai documentaristi di tutto il mondo di inviare filmati che abbiano come tema principale alcune tra le molteplici ragioni economiche, politiche, culturali e personali che sono all'origine della “scelta” di migrare. Si può fuggire da una guerra, da un arruolamento obbligatorio o dalla devastazione del proprio territorio da parte di una multinazionale; in migliaia possono scegliere di abbandonare la propria società per sottrarsi alla destabilizzazione del proprio paese da parte di interessi imperialistici e neocoloniali; si può andare in cerca di un lavoro; si può voler raggiungere la propria compagna o il proprio compagno; ci si può spostare per la curiosità di visitare altri posti o per qualsiasi altro motivo legato a sogni e bisogni che ogni singolo individuo dovrebbe sentirsi libero di avere.

La deadline del bando di concorso è fissata al 10 giugno 2013; nel sito www.lampedusainfestival.com sono reperibili tutte le informazioni, il bando completo in diverse lingue ed i moduli per l’iscrizione.

Dal 19 al 23 luglio 2013, oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati anche convegni, dibattiti e altri eventi fra arte, letteratura, cinema, musica e teatro. Oltre al principale tema della migrazione il Festival affronterà argomenti legati allo sviluppo e alle politiche locali degli ultimi decenni avvalendosi anche della preziosa collaborazione dell'Archivio Storico di Lampedusa che per l'occasione metterà a disposizione filmati sugli ultimi 50 anni di storia della piccola isola.

Altre caratteristiche importati del LampedusaInFestival sono l’apporto di numerosi volontari che lavorano tutto l'anno a titolo gratuito per la buona riuscita dell’evento e la ricerca di finanziamenti dal basso. Per questa edizione il festival lancia una campagna di crowdfunding indipendente; visitando la pagina www.lampedusainfestival.com/support chi lo desidera potrà trovare informazioni e istruzioni su come sentirsi parte di questa edizione contribuendo con una offerta libera.

Lampedusa è un’isola che per posizione geografica e storia rappresenta un luogo unico e centrale nel Mediterraneo. Uno scoglio tra Africa ed Europa, un approdo, un porto di salvezza per molti migranti che fuggono… Per ciò il tema della migrazione è al centro della vita di questo luogo e la promozione dei valori dell'accoglienza, dell'incontro, della diversità e del dialogo sono la spina dorsale del LampedusaInFestival, insieme ad una critica sulle cause che spingono migliaia di persone a lasciare la propria terra.

Il LampedusaInfestival fa parte della “Rete del Caffè Sospeso - Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” www.retedelcaffesospeso.com. Il festival è organizzato e curato dall’Associazione culturale Askavusa di Lampedusa insieme a Rete dei Comuni Solidali (ReCoSol), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e con la collaborazione di numerose altre realtà la cui lista completa si trova nel sito www.lampedusainfestival.com
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it