Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Annunciati i finalisti del Premio Marcellino de Baggis

Annunciati i finalisti del Premio Marcellino de Baggis Annunciati i finalisti del Premio Marcellino de Baggis
Giovedì 4 Aprile 2013
Sono stati annunciati i film che prenderanno parte alla 1ª edizione del Premio Marcellino de Baggis -
Festival Internazionale del Cinema Documentario
, che si svolgerà a Taranto dal 2 al 5 maggio 2013, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Sedici documentari in concorso nella sezione Cambi di fuoco, che offre al pubblico le migliori opere internazionali dell'anno, presentate dagli stessi autori. Molti i lavori pervenuti provenienti oltre che dall’Italia, dalla Spagna, Francia, Germania, Polonia, Grecia, Croazia, Bosnia, Tunisia, Marocco, Algeria, Cile, India. Tra i documentari selezionati “Noi non siamo come James Bond” di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, vincitore del Premio della Giuria al 30° Torino Film Festival; “L’ultimo pastore” di Marco Bonfanti anch’esso proveniente dal TFF; “Char… The no-man’s Island” dell’indiano Sourav Sarangi, presentato all’ultimo Festival di Berlino; “Oberlagen” della regista polacca Małgorzata Brama.

Sei le opere selezionate per DoXXI, che ospita il concorso italiano di opere prime documentaristiche inedite, è la sezione aperta al nuovo, alle nuove grammatiche del reale, ai nuovi stili e alle nuove tecniche di questo linguaggio di cinema. Tra questi “Slot, le luci intermittenti di Franco” di Dario Albertini, “All’ombra del gigante” di Adriano Cutraro e Mirko Melchiorre, “Gli anni e i giorni” di Giuseppe Manzi, “Quei Misteri della Città vecchia” di Francesco Casula, “Prospekt Lenina” di Mirco Marmiroli, “Amor perfetto” del giovane Germano Polano.
Undici per la sezione italiana di comunicazione sociale Pluralia, con video dedicati a quella particolare area della comunicazione destinata alla divulgazione di messaggi, iniziative e attività di rilevante valore sociale messe in campo da scuole, enti e organizzazioni operanti nel terzo settore. Tutti i lavori di questa sezione in concorso saranno presentati sul sito web del Festival e votati direttamente dal pubblico.

Una Giuria tecnica internazionale assegnerà il Premio Marcellino de Baggis al Miglior documentario per il concorsi internazionali e per quello italiano di opere prime.

Notizie complete su questa edizione, riflessi stampa, giurie e lavori premiati si possono trovare sul sito ufficiale del Festival: www.marcellinodebaggis.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it