Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Bandi on line per Take ... Action!, concorso per giovani videomaker

Bandi on line per Bandi on line per "Take ... Action!", concorso per giovani videomaker
Lunedì 8 Aprile 2013
Al via la terza edizione di Take...Action!, il concorso per giovani videomaker, indetto da BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashvideo.it, il portale dei giovani videomaker (Progetto Giovani del Comune di Bologna), con il supporto di DUEA film e la presenza di Cineteca di Bologna.

Il concorso si prefigge, anche in questa edizione, di favorire l'inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale della comunicazione e dell'audiovisivo. Il concorso è riservato a giovani videomaker emergenti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l'ideazione e la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue. Il concorso ha il Patrocinio dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Patrocinio del Comune di Bologna.

Partito come progetto territoriale della sezione AIL di Bologna, dallo scorso anno il concorso è stato promosso da AIL Nazionale. Da quest'anno l'Università di Bologna, e in particolare il Corso di Laurea DAMS e il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) dell'Università di Bologna, sostengono lo sviluppo del progetto attraverso un'azione di promozione rivolta agli studenti, che avranno la possibilità di raccogliere i crediti necessari al superamento dell'esame universitario attraverso la realizzazione di uno spot per AIL.

Nel video - della durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda, si può scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi legati al concetto di Partecipazione:
Ricerca Scientifica: "Molte vite ricominciano dalla Ricerca" (Prof. Mandelli, Presidente di AIL Nazionale) : ovvero
l'importanza della Partecipazione a sostegno della Ricerca Scientifica, del miglioramento della qualità della vita dei pazienti, del progresso nella cura e nella guarigione;
Comunicazione, Marketing Sociale e Fundraising: crea uno spot per promuovere le campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi dell'Associazione AIL. Le campagne, vere e proprie occasioni di partecipazione, danno ai cittadini la possibilità di prendere parte al raggiungimento di un progetto di utilità sociale donando tempo (come volontari) e contributi (come donatori), promuovendo la cultura della solidarietà, della responsabilità sociale e della condivisione.

Il concorso mira ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit e Pubblica Amministrazione, in un’ottica di partecipazione tra i tre settori nel raggiungimento di obiettivi comuni.
Fra i Testimonial del concorso, il regista Silvio Soldini. Lo slogan del concorso, che accompagna la foto del regista, è un invito rivolto ai giovani videomaker: "Re: Agire. La risposta è Agire!". È questa un'esortazione a rispondere agli input che stimolano all'impegno sociale attraverso un'azione concreta, che si traduce nella realizzazione di uno spot che induca a diventare protagonisti nella lotta ai tumori del sangue.

Una Giuria di esperti, presieduta da Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile dell’esposizione del video, e tutto il materiale inviato ed assegnerà in premio:
- Un'opportunità professionale di grande valore: la presenza sul set nel corso di un progetto della DUEA film, la casa di produzione del regista Pupi Avati. Tale opportunità, che ha l'obiettivo di arricchire le competenze professionali dei giovani creativi, non include una retribuzione o un rimborso spese. Il progetto potrà essere realizzato ovunque in Italia, a seconda delle esigenze di produzione.
- Una borsa di studio retribuita della durata di 6 mesi , presso la redazione di FlashVideo.it del Progetto Giovani del Comune di Bologna. Il premio è dedicato esclusivamente ad uno studente dell'Università di Bologna, che consegua la Laurea entro il 2013, o a un neolaureato dell'Università di Bologna, con data di Laurea successiva al primo settembre 2012.
Le caratteristiche richieste permetteranno di attivare la borsa di studio entro la fine del corrente anno.

La premiazione ufficiale avverrà il 20 giugno 2013, all’Auditorium DARvipem (Dipartimento delle Arti Visive Performative e Mediali) in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL (a livello nazionale), del Comune di Bologna e di Roma; gli spot vincitori saranno resi visibili, fra le altre occasioni, in Piazza Maggiore a Bologna, in occasione della rassegna "Sotto le Stelle del Cinema" curata dalla Fondazione Cineteca di Bologna e in programma nel mese di luglio 2013.

www.ailbologna.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it