Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Dal 12 al 14 aprile Karavan festival a Torpignattara: focus sul cinema romeno

Dal 12 al 14 aprile Karavan festival a Torpignattara: focus sul cinema romeno Dal 12 al 14 aprile Karavan festival a Torpignattara: focus sul cinema romeno
Mercoledì 10 Aprile 2013
Dal 12 al 14 aprile con l’evento dedicato alla Romania si svolge il terzo appuntamento di Karawan, il festival che parla di immigrazione, integrazione e incontro tra culture in modo ironico, divertente, festoso.
E per farlo non a caso ha scelto Torpignattara: uno dei quartieri più multietnici della città, ricco di contraddizioni e sfumature ma anche di ricchezze e grandi risorse che rendono unico questo pezzo di Roma.

Il festival si svolge da Novembre a Maggio con un ciclo di rassegne tematiche, Il sorriso del cinema arabo, cinese, romeno, bangladese: un vero e proprio viaggio nelle cinematografie delle comunità straniere residenti nel territorio. Mentre a Giugno con Migrazioni il cinema esce dalla sale e si mette in cammino nel territorio con la sua allegra carovana di film da ogni parte del mondo. Come precisa scelta artistica, tutte le rassegne e gli eventi presentano esclusivamente film brillanti, commedie, storie di riscatto, per affrontare con il sorriso e un tocco di leggerezza tematiche controverse e spesso abusate.
Karawan prosegue dunque con la Romania il suo viaggio nelle cinematografie delle comunità straniere residenti nel territorio, dopo gli appuntamenti dedicati ai paesi arabi e alla Cina.

Con i film e gli eventi proposti da Il sorriso del cinema romeno, una delle più folte comunità del quartiere avrà finalmente modo di vedersi rappresentata sul grande schermo al di fuori dei soliti cliché. La rassegna sarà accompagnata dalla mostra collettiva di pittura Il corpo ritrovato con le opere dei borsisti dell’Accademia di Romania, per promuovere la conoscenza della cultura romena e lo scambio interculturale.

Il cinema romeno si sta affermando da alcuni anni come uno dei più interessanti e innovativi del panorama europeo grazie alle opere di un pugno di giovani talenti riconducibili alla cosiddetta “Noul Val”.
Con una notevole capacità inventiva e allegorica, questi registi hanno saputo rileggere alla luce di uno humour spesso graffiante e grottesco le pagine anche più dolorose della recente storia romena. Nuovi classici, tra commedia sarcastica e humor dissacrante, hanno restituito la quotidianità nella Romania di oggi, con le sue contraddizioni ancora irrisolte, lontano da mistificazioni e vicino ai toni sagaci e dirompenti della comicità popolare.

Casa della Cultura
c/o Villa De Sanctis
V. Casilina 665
Torpignattara

Per informazioni e per consultare il programma completo del festival:
www.karavanfest.it
info@karavanfest.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it