Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Aperti fino al 31 agosto i bandi di concorso di FiatiCorti

Aperti fino al 31 agosto i bandi di concorso di FiatiCorti Aperti fino al 31 agosto i bandi di concorso di FiatiCorti
Lunedì 15 Aprile 2013
Fiaticorti, festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con Progetto Giovani di Istrana, giunge alla XIV edizione 2013 confermandosi nel proprio settore la manifestazione più longeva della provincia di Treviso e del Veneto (con Circuito Off), nonché uno dei primi festival dedicati alla “pellicola corta” a livello nazionale e oggi tra i più conosciuti e ambiti in Italia.

E’ stato pubblicato in questi giorni il bando di partecipazione all’edizione di quest’anno che, come avviene ormai dal 2006, prevede tre sezioni: Premio Fiaticorti, dedicata a cortometraggi di genere vario a tema libero, FiatiComici, in cui possono concorrere corti comici, satirici o demenziali (la partecipazione ad una di queste due sezioni esclude la possibilità di concorrere nell’altra), e FiatiVeneti, per filmati realizzati da autori residenti in Veneto (in questo caso la partecipazione è automatica al momento dell’iscrizione ad una delle altre due sezioni qualora sussistano i requisiti necessari). Indipendentemente dalla sezione, la durata delle pellicole non può superare i venti minuti. Sono ammesse opere realizzate dopo il 1° gennaio 2012 e che non abbiano partecipato ad edizioni precedenti di Fiaticorti.
L’iscrizione (tramite scheda ufficiale scaricabile nel sito www.fiaticorti.it), gratuita, e la consegna delle opere deve avvenire entro e non oltre il 31 agosto 2013. Per concorrere è necessario inviare una copia del film su supporto dvd in formato dvd (.vob) o su supporto dvd in file .avi o .mkv, accompagnata dalla scheda di partecipazione.

Il comitato organizzatore selezionerà le opere che saranno proiettate durante la rassegna, che si svolgerà nei giorni 27 settembre, 4, 11, 18, 19 ottobre 2013 alle ore 21,00. La rassegna del 19 ottobre, in particolare, sarà riservata ai cortometraggi iscritti alla sezione FiatiVeneti. L’organizzazione comunicherà il luogo delle proiezioni, il programma delle opere presentate ed eventuali modifiche sul sito www.fiaticorti.it e sui social network di riferimento.

Una giuria di esperti e operatori del settore esaminerà le opere ammesse al concorso e assegnerà i premi:
Premio Fiaticorti, al miglior cortometraggio;
Premio FiatiComici, al miglior cortometraggio della sezione omonima;
Premio FiatiVeneti, al miglior cortometraggio prodotto da autore residente in Veneto;
Premio Miglior interprete Fiatcorti, al miglior attore/attrice dei cortometraggi in gara.

La premiazione si svolgerà il 25 ottobre 2013 alle 21,00 nel cinema dell’Aeroporto militare di Istrana, sede del 51° Stormo dell’Aeronautica militare.
Ai vincitori di tutte le sezioni viene consegnata un'opera di cristallo di Murano realizzata appositamente per fiatcorti dall'artista Marco Varisco, figlio del noto Italo, apprezzato maestro del vetro trevigiano fin dagli anni Sessanta. Inoltre, il vincitore del Premio Fiaticorti ha la possibilità di realizzare lo spot per l'edizione successiva, compito e onore che quest'anno tocca all’iraniano Ali Asgari, premiato nel 2012.

Il festival è realizzato con il patrocinio della Regione Veneto, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Treviso, in collaborazione con la ProLoco del Comune di Istrana, l’associazione IstranaGiovane e il 51° Stormo dell’Aeronautica militare. Il concorso Fiaticorti rientra inoltre nel circuito RetEventi della Provincia di Treviso.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it